News Serie TV

La regina degli scacchi: Chi è Anya Taylor-Joy, la magnetica protagonista della miniserie Netflix

608

Nel giro di pochi anni Anya Taylor-Joy è diventata una delle attrici più attive e promettenti del momento: da Split di M. Night Shyamalan a Peaky Blinders, fino al ruolo dell'enigmatica Beth Harmon nella nuova serie che sta spopolando in streaming. Ecco tutto quello che bisogna sapere sulla sua vita e sulla sua carriera.

La regina degli scacchi: Chi è Anya Taylor-Joy, la magnetica protagonista della miniserie Netflix

Anya Taylor-Joy ha soli 24 anni ma già molti ruoli importanti alle spalle: l'abbiamo vista terrorizzata e problematica nel thriller psicologico di M. Night Shyamalan Split, ambiziosa e manipolatrice nei panni di Gina Gray nella serie Peaky Blinders ma, soprattutto, la stiamo apprezzando in queste settimane ne La regina degli scacchi, miniserie di Netflix creata da Scott Frank, che in poco tempo si è guadagnata il primo posto nella Top Ten dei contenuti più visti sul servizio di video in streaming superando l'inossidabile Emily in Paris, in cima da diverse settimane. Nei panni della bellissima e sfuggente Beth Harmon, Taylor-Joy ci ha regalato senza dubbio una delle interpretazioni più riuscite. Volete sapere di più sulla vita e sulla carriera di questa giovane attrice che, tra i tanti progetti, vedremo prossimamente anche in Furiosa, il prequel di Mad Max: Fury Road? Ecco tutto quello che c'è da sapere e gli altri film in cui ha recitato.

Anya Talor-Joy

Anya Taylor-Joy: I primi passi della giovane attrice tra cinema e tv

Nata a Miami il 16 aprile 1996 da madre anglo-spagnola e padre scozzese-argentino, Anya Taylor-Joy ha vissuto per i primi anni della sua vita a Buenos Aires per poi trasferirsi a Londra insieme alla sua famiglia all'età di 6 anni: abituata a parlare spagnolo, solo da quel momento in poi ha iniziato ad apprendere ad esprimersi anche in inglese. Con il sogno della recitazione fin da piccola, studiava danza classica e, da adolescente, ha iniziato a lavorare come modella. È stato grazie a quei primi passi nel mondo della moda che ha conosciuto l'agente che le avrebbe fatto avere il primo ruolo importante, quello nell'horror The Witch di Robert Eggers, uscito nel 2015. Poco dopo, ha ottenuto il ruolo di Cassandra nella serie della BBC Atlantis, basata sui miti greci. Il 2016 è il suo anno fortunato: recita nell'horror sci-fi di Luke Scott Morgan e in Barry, pellicola che racconta la storia di un giovane Barack Obama nella New York del 1981. La sua grande occasione, però, arriva con Split: viene scelta per recitare accanto a James McAvoy nell'horror di M. Night Shyamalan e dà prova del suo talento nel ruolo di Casey, una delle ragazze tenute prigioniere dallo psicopatico protagonista che soffre di disturbo dissociativo dell'identità. Riprenderà questo ruolo in Glass, il sequel di Unbreakable - Il predestinato e di Split uscito nel 2019.

Anya Talor-Joy

Peaky Blinders, Emma e The New Mutants: I ruoli più recenti di Anya Taylor-Joy

Dopo essere stata protagonista nel 2017, del film Amiche di sangue, al fianco di Olivia Cooke, Anya Taylor-Joy ottiene due importanti ruoli in tv: il primo come voce di Brea nella serie animata di Netflix Dark Crystal: La Resistenza, il secondo come Gina Gray, la moglie del contabile Michael Gray (Finn Cole) nella quinta stagione di Peaky Blinders (la vedete nella foto qui sopra). Quest'anno è stata la protagonista di due film degni di nota ma sfortunati, perché usciti in un periodo difficile per il settore cinematografico. Si tratta del nuovo adattamento dell'omonimo romanzo di Jane Austen Emma, una delle prime pellicole uscite in streaming durante il lockdown della scorsa primavera e riproposte al cinema quest'estate,  e The New Mutants, il cinecomic a tinte horror legato alla saga degli X-Men diretto da Josh Boone.

Anya Talor-Joy

I prossimi progetti

Dopo la nuova esperienza televisiva ne La regina degli scacchi, grazie alla quale ha incantato definitivamente anche il pubblico delle serie tv, la versatile attrice tornerà sul grande schermo il prossimo anno con il thriller ambientato nella Londra degli anni '60 Last Night in Soho. Robert Eggers l'ha scelta nuovamente per il suo prossimo film The Northman, dove reciterà insieme ad Alexander Skarsgård e a Nicole Kidman. Solo qualche settimana fa, inoltre, abbiamo appreso che Taylor-Joy interpreterà il personaggio di Charlize Theron da giovane nell'atteso prequel di Max Mad: Fury Road diretto da George Miller. Tra gli altri progetti annunciati nei quali è coinvolta ci sono i film Weetzie Bat basato sull'omonimo romanzo anni '80 di Francesca Lia Block e The Sea Change, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Elizabeth Jane Howard che segnerà il debutto alla regia di Kristin Scott Thomas.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo