The New Mutants

The New Mutants

( X-Men: The New Mutants )

Al cinema dal: N.D.
Regista: Josh Boone
Anno: 2020
Paese: USA
Data di uscita: N.D.
Distribuzione: Walt Disney Pictures Italia / 20th Century Fox
The New Mutants è un film di genere azione, fantascienza del 2020, diretto da Josh Boone, con Maisie Williams e Anya Taylor-Joy. Distribuito da Walt Disney Pictures Italia / 20th Century Fox.
Data di uscita: N.D.
Genere: Azione, Fantascienza
Anno: 2020
Regia: Josh Boone
Paese: USA
Distribuzione: Walt Disney Pictures Italia / 20th Century Fox
Sceneggiatura: Josh Boone
Fotografia: Peter Deming
Montaggio: Robb Sullivan
Produzione: Marvel Entertainment, Twentieth Century Fox Film Corporation

TRAMA THE NEW MUTANTS

The New Mutants, film diretto da Josh Boone, è un cinecomic a tinte horror legato alla saga degli X-Men e si svolge tra le mura opprimenti dell'ospedale dove cinque mutanti adolescenti, provenienti da diverse parti del mondo, sono trattenuti contro la loro volontà. I giovani protagonisti uniscono le forze per sfuggire al passato e salvare se stessi dalle fatali controindicazioni delle abilità di cui sono dotati. La scozzese Rahne Sinclair alias Wolfsbane (Maisie Williams) può trasformarsi ad esempio in lupo feroce, mentre la sorellina di Colosso, Illyana Rasputin in arte Magik (Anya Taylor-Joy) riesce a teletrasportarsi manipolando potenti dischi magici. Il timido Sam Guthrie del Kentucky detto Cannonball (Charlie Heaton) crea campi di energia che gli permettono di volare, quando il campione brasiliano Roberto da Costa conosciuto come Sunspot (Henry Zaga) è in grado di manipolare l'energia solare. A completare la cinquina di Nuovi Mutanti, Danielle Moonstar soprannominata Mirage (Blu Hunt), ragazza appartenente alla tribù indiana dei Cheyenne, capace di generare realistiche illusioni a partire dalle paure e i desideri di chi le sta di fronte. Su di loro veglia Cecilia Reyes (Alice Braga), una dottoressa con una dote alquanto particolare...

The New Mutants
3 Foto
The New Mutants
Sfoglia la gallery

PANORAMICA SU THE NEW MUTANTS

La storia di questo "cinecomic horror" comincia nel 2015, quando il regista Josh Boone ottiene dalla fu-20th Century Fox di lavorare con lo sceneggitore Knate Lee sul copione di The New Mutants, tratto dal fumetto Marvel firmato da Chris Claremont e Bill Sienkiewicz. Il 2016 viene trascorso da Boone e Lee sul copione del film, motivati dal grande successo di un altro cinecomic atipico, il vietato ai minori Deadpool. Già nella primavera del 2017 Boone sta completando la preproduzione, confermando che The New Mutants sarà a tutti gli effetti un horror, poco concentrato sugli effetti visivi e speciali, "senza costumi e senza supercattivi."
Le riprese si svolgono tra il luglio e il settembre del 2017, quasi tutte al Medfield State Hospital, significativamente già teatro dello Shutter Island di Scorsese. Attenzione: già al termine della lavorazione Boone si dichiara un po' deluso per aver dovuto edulcorare qualche idea più estrema che aveva avuto.
La Fox è comunque contenta del risultato, e paradossalmente l'ottima accoglienza alla prima parte di IT nel 2017 e al trailer di The New Mutants diffuso nello stesso periodo porta l'azienda a tornare sui suoi passi, proponendo a Boone di calcare ancora il set per potenziare l'aspetto orrorifico della sua opera, come avrebbe in origine voluto fare. Per questa ragione, nei primi mesi del 2018, l'uscita del film è rimandata due volte e spinta all'agosto 2019, cancellando l'originale data prevista per il debutto, l'aprile 2018.
L'inizio dei reshoot, collocato nel settembre 2018, si protrae in realtà fino al 2019, attraversando la fase di confusione del marzo 2019, quando la Disney acquista la Fox: nessuno ha mai cancellato i citati reshoot, ma bisogna decidere quali scene rigirare, cosa aggiungere e soprattutto è necessario trovare la finestra giusta per richiamare in servizio gli attori. Nella seconda metà del 2019 si sparge la voce che la Disney, perplessa dal montato, abbia intenzione di liquidare il film in streaming sul Disney+, anche alla luce dei terribili risultati al boxoffice di X-Men: Dark Phoenix: viene tuttavia chiarito che le impressioni trapelate si riferiscono alla prima versione del lungometraggio, quella ancora priva dei ritocchi "horror" di Boone. Pare invece che la versione definitiva sia stata molto gradita ai vertici Disney.

CURIOSITÀ SU THE NEW MUTANTS

Nel film sono presenti i quattro membri del gruppo originale dei New Mutants (Cannonball, Mirage, Sunspot, Wolfsbane) con l'aggiunta di Magik.

Jon Hamm era stato scelto per interpretare Nathaniel Essex, ovvero, Mister Sinister, ma quando sono terminate le riprese, il suo ruolo è stato tagliato a seguito di un ampio processo di cambiamento che ha portato alla modifica di diversi elementi del film.

Il regista è un grande fan di X-Men e possiede gran parte dei loro fumetti.

Illyana aka Magik porta con sé un pupazzo a forma di drago, un chiaro omaggio a Lockheed, un drago domestico di proprietà degli X-Men.

Il teaser trailer è stato rilasciato volutamente nella data di venerdì 13 ottobre 2017.

È il primo cinecomic di genere horror del franchising X-Men.

FRASI CELEBRI DI THE NEW MUTANTS

Dal Nuovo Trailer Italiano del Film:

Dr. Cecilia Reyes (Alice Braga): Il motivo per cui sei sopravvissuta è che sei una ragazza molto particolare! Non sei sola, ora non più! Sai cosa sono i mutati?

Dr. Cecilia Reyes: Qualcuno vuole condividere la sua prima volta? Rahne?
Rahne Sinclair (Maisie Williams): Avevo 13 anni, era come in un sogno, ho perso il controllo!
Dr. Cecilia Reyes: Sam?
Sam Guthrie (Charlie Heaton): Sono andato nel panico, ho ferito della gente!
Dr. Cecilia Reyes: Roberto?
Roberto da Costa (Henry Zaga): La mia ragazza...l'ho bruciata!
Dr. Cecilia Reyes: Illyana?
Illyana Rasputin (Anya Taylor-Joy): Ho ucciso 18 uomini, uno...dopo...l'altro!

Illyana Rasputin: Questo non è un ospedale, è un carcere!

Voce off: Questo posto prende la tua più grande paura e ti costringe a viverla, fino a quando non ti uccide!

Dal Trailer Italiano del Film:

Dr. Cecilia Reyes (Alice Braga): Ti farò una serie di domande, voglio che tu risponda con sincerità. Hai mai fatto del male a qualcuno?
Danielle Moonstar (Blu Hunt): Sì...
Dr. Cecilia Reyes: Ti è mai capitato qualcosa che definiresti anormale?
Danielle Moonstar: Sì!
Dr. Cecilia Reyes:: Ultima domanda: sai cosa sono i mutanti?

Dr. Cecialia Reyes: Sapevi che i piccoli di serpenti a sonagli sono più pericolosi degli adulti, non sanno ancora controllare quanto veleno secernere. Tutti voi siete pericolosi, per questo siete qui!

INTERPRETI E PERSONAGGI DI THE NEW MUTANTS

Attore Ruolo
Maisie Williams
Rahne Sinclair / Wolfsbane
Anya Taylor-Joy
Illyana Rasputin / Magik
Charlie Heaton
Sam Guthrie / Cannonball
Alice Braga
Dott. Cecilia Reyes
Henry Zaga
Sunspot / Roberto da Costa
Blu Hunt
Danielle Moonstar / Mirage
Happy Anderson
Reverend Craig
Mickey Gilmore
Coal Miner
Colbi Gannett
Illyana bambina
Max Schochet
minatore
Thomas Kee
minatore
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming