Taraji P. Henson biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share

Taraji P. Henson

Ha 46 Anni

NASCE A: Washington DC, USA
NASCE IL: 11/09/1970

FIGLI: Marcel Johnson
Taraji Penda Henson nasce a Washington l'11 settembre 1970. Dopo la laurea in arti teatrali alla Howard University, prima d'intraprendere la carriera di attrice fa lavori molto diversi tra loro, come possono esserlo quelli di showgirl in una nave da crociera e segretaria per il Pentagono.
Il primo ruolo della Henson è in tv, in un episodio della sitcom The Parent 'Hood. Al cinema debutta invece l'anno successivo con Streetwise, sebbene si faccia notare soprattutto nel 2001 con il ruolo di Yvette in Baby Boy: Una vita violenta di John Singleton e nel 2005 con il ruolo di Camille Mercer in Four Brothers: Quattro fratelli. In questi anni recita anche nelle serie ER, Un genio in famiglia, Felicity e nei panni dell'ispettore Raina Washington nel crime drama al femminile di Lifetime The Division, di cui diventa un membro regolare del cast dalla seconda stagione. Dopo diversi ruoli da guest star, nel 2007 Hanson si unisce al cast dell'acclamato legal drama di David E. Kelley Boston Legal con il ruolo dell'associato Whitney Rome. L'anno successivo conquista la nomination all'Oscar come migliore attrice non protagonista con il ruolo della signora Queenie nel film di David Fincher Il curioso caso di Benjamin Button.
Ora un'attrice affermata, Henson continua a lavorare al cinema con ruoli in Cuori di vetro, Notte folle a Manhattan, Oltre la legge e L'amore all'improvviso accanto a Tom Hanks e Julia Roberts. È il 2011 e la rete CBS riesce a riavvicinarla al piccolo schermo con il ruolo della detective Jocelyn 'Joss' Carter nell'apprezzato procedurale di Jonathan Nolan Person of Interest. Dopo l'uscita di scena del suo personaggio durante la terza stagione, Henson firma con FOX per il ruolo che la fa entrare nel club dei volti più acclamati della tv americana: Cookie Lyon nel musical drama di straordinario successo Empire. Eccentrica, sfacciata e scandalosa, nei panni di Cookie Henson conquista la sua prima nomination all'Emmy.
Rimasta incinta durante il primo anno di college, gravidanza dalla quale nasce nel 1994 Marcel, Henson è una lontana parente del primo esploratore artico afroamericano Matthew Alexander Henson. I suoi due nomi, Taraji Penda, due termini in lingua swahili, significano rispettivamente speranza e amore.
Filmografia
Il Diritto di Contare (Hidden Figures)
No Good Deed (No Good Deed)
  • ANNO: 2014
  • Attore
Think Like a Man Too (Think Like a Man Too )
  • ANNO: 2014
  • Attore
Think Like a Man (Think Like a Man)
  • ANNO: 2012
  • Attore
Lascia un Commento