Empire

Empire

( Empire )
Voto del pubblico
Voto ComingSoon
Valutazione
3.62 su 54 voti
Genere: Musicale
Anno: 2015
Paese: USA
Durata: 42 min
Stato: Conclusa
Empire è una Serie TV di genere musicale del 2015, ideata da Lee Daniels, Danny Strong, con Terrence Howard e Taraji P. Henson. Prodotto da 20th Century Fox Television. Empire ha concluso la produzione. Sono state prodotte 6 stagioni.
Genere: Musicale
Anno: 2015
Paese: USA
Produzione: 20th Century Fox Television
Durata: 42 min
Stato: Conclusa

TRAMA EMPIRE

Empire è una serie tv statunitense che racconta la storia di Lucious Lyon (Terrence Howard, Law & Order: LA, Wayward Pines) un talentuoso discografico, definito il re dell'hip-hop. L'uomo è infatti Amministratore Delegato dell'Empire Entertainment, una delle più prestigiose etichette discografiche della città, ma ha anche un misterioso passato come delinquente insieme alla ex moglie Cookie (Taraji Penda Henson, Il diritto di contare, Person of interest), attualmente in galera.

Il protagonista all'apice del successo è, però, costretto ad una scelta prematura sul futuro dell'azienda quando, a seguito della diagnosi di Sla che lo renderà paralitico entro i prossimi tre anni, si ritrova a dover capire a quale dei suoi tre figli lasciare il suo straordinario impero, chiaramente senza comunicare a nessuno la terribile notizia sulla propria salute.

Gli aspiranti amministratori sono tutti diversi fra loro ed ognuno ha una speciale qualità che potrebbe essere preziosa per l'azienda, ma Lucious è orientato verso il più giovane dei fratelli, Hakeem (Bryshere Y. Gray, Honey: Rise Up and Dance), nel quale il protagonista rivede sé stesso da giovane, grazie alla sua esuberanza, al successo come rapper e all'arroganza tipica del ricco playboy. Anche i suoi fratelli però potrebbero essere all'altezza di una simile eredità, soprattutto Andre (Trai Byers, La valle dei pini, 90210), il maggiore dei tre, che con un'istruzione impeccabile ed una mente imprenditoriale sarebbe il candidato ideale, ma secondo il padre manca di carisma e della sfrontatezza necessaria per mantenere alti gli standard dell'azienda. Infine, c'è Jamal, il fratello di mezzo, ragazzo sensibile che ha appena rivelato alla famiglia di essere omosessuale, anche lui musicista eccezionale,  ma affatto interessato sia al mondo degli affari che alle luci della ribalta, cosa che lo porta ad occupare l'ultima posizione nella "classifica" del padre. A peggiorare ancor di più la situazione di Lucios è la ricomparsa dell'ex moglie che, appena uscita di prigione, è pronta a reclamare con insistenza la sua fetta di torta.

Empire
76 Foto
Empire
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU EMPIRE

Il produttore musicale, rapper e cantautore Timothy 'Timbaland' Mosley collabora al musical drama come autore della colonna sonora originale. Il co-ideatore Lee Daniels ha rivelato che a fargli il suo nome sono stati i figli, essendo i suoi gusti musicali troppo datati per uno show come Empire. Timbaland collabora attivamente con il team di sceneggiatori affinché le sue creazioni si adattino con le tematiche e le situazioni affrontate negli episodi, nei quali l'uso dei brani è meno astratto rispetto a un altro famoso show musicale della FOX, Glee, è più simile al musical drama di ABC Nashville. Allo stesso modo di quest'ultimo, il mondo fittizio creato da Empire tiene conto della vera scena musicale che la circonda, creando punti di contatto tra i due.

I personaggi della serie sembrano rappresentare persone realmente esistenti, Lucious sembra ispirarsi a Dr. Dre, uno dei rapper e produttori più influenti ancora oggi considerato uno dei pionieri dell'hip hop; Jamal somiglia invece a Frank Ocean, cantautore statunitense che ha collaborato, tra gli altri, con Kanye West e Jay-Z e ha fatto nel corso della sua carriera coming out. Infine, Bryshere Y. Gray sembra ispirarsi a Master P.

Il nome dell'ex moglie di Lucious è in realtà il soprannome del liceo della sua interprete,Taraji P. Henson.

Bryshere Grey che nella serie interpreta Hakeem, è un rapper anche nella vita reale, conosciuto come Yazz the Greatest.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI EMPIRE

Attore Ruolo
Terrence Howard
Lucious Lyon
Taraji P. Henson
Cookie Lyon
Trai Byers
Andre Lyon
Bryshere Y. Gray
Hakeem Lyon
Gabourey 'Gabby' Sidibe
Becky Williams
Ta'Rhonda Jones
Porsha Taylor
Serayah McNeill
Tiana Brown
Nicole Ari Parker
Giselle Sims-Barker
Rhyon Nicole Brown
Maya Landry
A.Z. Kelsey
Jeff Kingsley
Vivica A. Fox
Candace Holloway-Mason
Meta Golding
Teri Lyon
Mario
Devon
Katlynn Simone
Treasure
Wood Harris
Damon Cross
Jussie Smollett
Jamal Lyon
Andre Royo
Thirsty Rawlings
Chet Hanks
Blake Sterling
Grace Gealey
Anika Calhoun
Xzibit
Shyne Johnson
Rumer Willis
Tory Ash
Terrell Carter
Warren Hall
Morocco Omari
Tariq Cousins
Bre-Z
Freda Gatz
Kaitlin Doubleday
Rhonda Lyon
Malik Yoba
Vernon Turner

PREMI E RICONOSCIMENTI PER EMPIRE

Golden Globe

  • 2016 - Premio migliore attrice in una serie TV drammatica a Taraji P. Henson
  • 2016 - Candidatura migliore serie TV drammatica
LE STAGIONI DELLA SERIE
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming