Il colore viola - Il secondo trailer ufficiale del musical tratto dal romanzo di Alice Walker
Basato sul celebre musical ispirato al romanzo di Alice Walker, Il colore viola sarà nelle sale americane dal 25 dicembre, in tempo per la stagione dei premi. Ecco dunque il secondo trailer ufficiale.
Il colore viola - adattamento dell'omonimo musical su libretto di Marsha Norman - si mostra nel secondo trailer ufficiale, condiviso da Warner Bros. nelle scorse ore. La clip conferma anche la data d'uscita, fissata al 25 dicembre per il mercato americano. Inizialmente a rischio slittamento a causa dello sciopero SAG-AFTRA, il lungometraggio rispetterà dunque la finestra di rilascio, probabilmente per poter concorrere nell'ormai imminente stagione dei premi.
Il colore viola - Il nuovo trailer della versione musical prodotta da Steven Spielberg
Il colore viola è dunque basato sull'omonimo musical del 2005 - su libretto di Marsha Norman e con le musiche e i testi di Stephen Bray, Brenda Russell e Allee Willis - a sua volta ispirato al romanzo di Alice Walker. Vincitrice del premio Pulitzer e del National Book Award, l'opera di Walker è stata adattata una prima volta per il grande schermo da Steven Spielberg, nel 1985, con Whoopi Goldberg e Oprah Winfrey fra le protagoniste - la pellicola è stata candidata ad 11 premi Oscar, non trionfando però in nessuna categoria. Ad interpretare Celie nella nuova versione sarà Fantasia Barrino - già star dello spettacolo teatrale per la stagione 2007\2008, alla sua prima esperienza cinematografica - mentre Taraji P. Henson - nota al grande pubblico per la serie Empire - vestirà i panni di Shug.
Diretto da Blitz Bazawule e basato su una sceneggiatura di Marcus Gardley, Il colore viola riporterà quindi alla ribalta la storia complessa e delicata del romanzo di partenza, incentrato su tematiche come il razzismo, l'incesto, gli abusi sessuali e la violenza domestica, raccontati attraverso le vicende di alcune famiglie afroamericane della Georgia, all'inizio del ventesimo secolo. Il lungometraggio si configura a sua volta come un musical e può contare su un cast composto da attori e cantanti. Oltre alle due protagoniste troviamo infatti Halle Bailey - volto di Ariel nel remake live action de La Sirenetta -, H.E.R. - vincitrice del premio Oscar per la canzone Fight for You, composta per la soundtrack di Judas and the Black Messiah -, Colman Domingo, Corey Hawkins, Danielle Brooks, Ciara, Louis Gosset Jr., David Alan Grier e Aunjanue Ellis - di recente protagonista di Origin, in concorso al Festival di Venezia 2023. Nel team di produttori figurano invece Steven Spielberg - con la sua Amblin Entertainment - Oprah Winfrey, Quincy Jones e Scott Sanders. Non resta quindi che attendere ulteriori aggiornamenti sulla data d'uscita italiana.