John Alan Lasseter è un regista e animatore americano, ex direttore creativo dei Pixar Animation Studios e dei Walt Disney Animation Studios, dal 2019 è a capo della Skydance Animation. Lasseter ha avuto profondo impatto sull'industria dell'animazione, contribuendo in modo significativo al progresso della CGI.
Dopo essersi laureato al California Institute of the Arts, Il suo percorso creativo inizia lavorando come animatore per la Disney: una carriera breve, dato che il suo precoce interesse per la CGI viene male accolto alla Disney, che lo licenzia. Lasseter viene però immediatamente assunto dalla Lucasfilm, e da questa collaborazione emerge il pionieristico corto Le avventure di André & Wally B. (1984). Dopo altre collaborazioni nel mondo di Hollywood, inclusi effetti visivi realizzati per la Industrial Light & Magic, Lasseter esordisce alla regia con Toy Story (1995) il primo lungometraggio di animazione mai realizzato interamente in CGI, pellicola epocale che modifica in modo permanente il panorama dei film di animazione. Nel 1996 la sezione della Lucasfilm dedicata alla computer grafica diventa Pixar, con Steve Jobs di Apple come azionista di maggioranza e Lasseter si unisce alla compagnia.
Negli anni a venire al sua filmografia è sinonimo dell'ascesa della popolarità dei lungometraggi di animazione. Sarà regista di pellicole memorabili come A Bug's Life (1998), Toy Story 2: Woody & Buzz alla riscossa (1999) e Cars (2006), sceneggiatore di Toy Story 3 - La grande fuga (2010) e Toy Story 4 (2019), e produttore esecutivo di film come Alla ricerca di Nemo (2003), Ratatouille (2007) e Up (2009).
Nel 2018, in seguito ad accuse di molestie sessuali mosse da alcune ex-dipendenti Lasseter ha lasciato la Disney - che nel 2006 ha acquisito gli studi Pixar - per rimanere nel ruolo di consulente esterno. Dal 2019 Lasseter è direttore creativo della Skydance Animation. I contributi di John Lasseter al mondo dell'animazione sono stati riconosciuti con una pletora di premi, tra cui spiccano il premio Oscar per migliore corto animato, vinto da Luxo Jr. nel 1987, e uno Special Achievement Award per Toy Story, nel 1996.
Ecco tutti i premi e nomination Oscar
Ecco tutti i premi e nomination Festival di Venezia