Cars - motori ruggenti

Cars - motori ruggenti

( Cars )
Voto del pubblico
Valutazione
4.3 di 5 su 99 voti

Al cinema dal: 23 agosto 2006
Genere: Animazione
Anno: 2006
Paese: USA
Durata: 114 min
Data di uscita: 23 agosto 2006
Distribuzione: Buena Vista International Italia
Cars - motori ruggenti è un film di genere animazione del 2006, diretto da John Lasseter, Joe Ranft. Uscita al cinema il 23 agosto 2006. Durata 114 minuti. Distribuito da Buena Vista International Italia.
Data di uscita: 23 agosto 2006
Genere: Animazione
Anno: 2006
Paese: USA
Durata: 114 min
Distribuzione: Buena Vista International Italia
Fotografia: Jeremy Lasky
Montaggio: Ken Schretzmann
Musiche: Randy Newman
Produzione: Walt Disney Pictures, Pixar Animation Studios

TRAMA CARS - MOTORI RUGGENTI

Cars - Motori ruggenti, è un film d'animazione Pixar del 2006. In un mondo popolato da veicoli parlanti antropomorfi, l'ultima gara del campionato “Piston Cup” termina in un pareggio: Saetta McQueen, la giovane e ambiziosa auto da corsa rossa, il pluricampione The King e Chick-Hicks, che spesso ricorre a scorrettezze pur di vincere, tagliano il traguardo contemporaneamente.
La gara sembrava vinta da Saetta, che aveva un giro di vantaggio, ma giunto quasi al termine, le ruote posteriori, estremamente consumate, scoppiano e permettono agli altri due concorrenti di raggiungerlo. La commissione decide di organizzare una gara di spareggio una settimana dopo in California.
Saetta è alla disperata ricerca della vittoria, dal momento che non solo lo renderebbe il primo debuttante a vincere la Piston Cup, ma gli permetterebbe anche di lasciare il suo piccolo attuale sponsor, la Rust-Eze, una società di pomate per paraurti, e di ottenere la prestigiosa sponsorizzazione Dinoco, prendendo il posto di The King.
Ansioso di iniziare le prove in California prima possibile, costringe il suo camion personale, Mack, a viaggiare per tutta la notte. Mentre Saetta dorme, Mack, estremamente assonnato, viene sorpreso da una banda di quattro sconsiderati piloti di strada, che, dando un colpo al rimorchio, fanno aprire il portellone posteriore all’insaputa di Mack. Saetta cade dal retro del rimorchio precipitando sulla strada e si sveglierà nel mezzo del traffico.
In preda allo smarrimento, Saetta si allontana dall'autostrada in cerca di Mack, ma finisce invece per perdersi sulla famosa Route 66, ormai in disuso in seguito alla costruzione dell’autostrada. Saetta giunge nella città fatiscente di Radiator Springs, dove conoscerà veri amici che lo renderanno un’automobile migliore.


Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI CARS - MOTORI RUGGENTI

Cars è il primo capitolo della saga targata Disney-Pixar, a cui è seguito Cars 2 del 2011 e Cars 3 del 2017.

La pellicola è dedicata alla memoria di Joe Ranft, co-regista della Pixar deceduto in seguito a un incidente stradale nell'agosto 2005 all'età di 45 anni.

Diretto e co-scritto da John Lasseter, è stato l'ultimo film prodotto dalla Pixar prima del suo acquisto da parte della Disney nel maggio 2006.

Lo spunto per la sceneggiatura del film venne a Lasseter durante un lungo periodo di vacanza, iniziato dopo le riprese di Toy Story 2, per dedicare maggior tempo alla famiglia. Lasseter decise di affittare un camper e viaggiare per gli Stati Uniti con moglie e figli, percorrendo la Route 66.

PREMI E RICONOSCIMENTI PER CARS - MOTORI RUGGENTI

Oscar - 2007

  • Candidatura miglior film d'animazione
  • Candidatura migliore canzone a Randy Newman, Randy Newman
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming