A Bug's Life - Megaminimondo è un film d'animazione del 1998 prodotto dalla Pixar Animation studios e diretto da John Lasseter.
Su una piccola isola, una colonia di formiche è costretta a raccogliere il cibo che cresce sulla loro terra per un gruppo di minacciose cavallette. Il tributo a cui sono costrette le formiche, sembra fa parte di un destino a cui non possono sfuggire.
Un giorno di primavera, quando la preparazione dell'offerta è appena stata portata a termine, Flik, formica ingegnosa e piena di buona volontà ma purtroppo molto maldestra, fa cadere accidentalmente l'intero raccolto nel fiume.
Giunto come al solito per razziare il raccolto e non trovandolo pronto, il brutale e sadico Hopper, capo delle cavallette, è furioso e lancia un ultimatum alle formiche: dovranno raccogliere e il doppio della razione abituale prima dell'arrivo dell'inverno.
Flik, per frasi perdonare, si offre volontario per partire alla ricerca di qualcuno che possa aiutarli a combattere e sconfiggere le cavallette. Contro ogni previsione, Flik torna sull'isola insieme a un gruppo di insetti "guerrieri". Purtroppo per lui e per l'intera colonia, i mercenari reclutati da Flick non sono i più adatti a combattere le minacciose cavallette...
Il film ottenne una nomination agli Oscar e ai Golden Globe per la migliore colonna sonora originale, composta da Randy Newman.
Ecco tutti i premi e nomination Oscar 1999
Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe 1999
Ecco tutti i premi e nomination BAFTA 2000