Il figlio di Babbo Natale

Il figlio di Babbo Natale

( Arthur Christmas )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.1 di 5 su 374 voti
Al cinema dal: 23 dicembre 2011
Regista: Sarah Smith
Genere: Animazione
Anno: 2011
Paese: USA, Gran Bretagna
Durata: 98 min
Data di uscita: 23 dicembre 2011
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
Il figlio di Babbo Natale è un film di genere animazione del 2011, diretto da Sarah Smith, con James McAvoy e Hugh Laurie. Uscita al cinema il 23 dicembre 2011. Durata 98 minuti. Distribuito da Warner Bros. Pictures Italia.
Data di uscita: 23 dicembre 2011
Genere: Animazione
Anno: 2011
Paese: USA, Gran Bretagna
Durata: 98 min
Formato: 3D
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
Sceneggiatura: Sarah Smith, Peter Baynham
Fotografia: John Carnochan
Produzione: Aardman Animations, Sony Pictures Imageworks (SPI)

TRAMA IL FIGLIO DI BABBO NATALE

Il figlio di Babbo Natale è un film d'animazione del 2011 diretto da Sarah Smith e Barry Cook. Siamo al Polo Nord e, come ogni anno, Babbo Natale (voce originale Jim Broadbent) è alle prese con la consegna dei regali. Ad aiutarlo un vero e proprio esercito di elfi, i Fiocchi verdi, addestrati duramente affinché tutto fili liscio nella notte più importante di sempre. Per accontentare tutti i bambini del mondo, organizzazione ed efficienza sono le parole d’ordine della grande squadra natalizia. A supervisionare e coordinare gli elfi è Steve (voce originale Hugh Laurie), il figlio maggiore di Babbo Natale, il vero cervello dell’operazione. Il cuore, invece, è Arthur (voce originale James McAvoy), il figlio più piccolo, che si da da fare affinché ogni Natale sia davvero perfetto. Nonostante tutto sia programmato con estrema precisione, qualcosa va storto e un regalo non viene consegnato.
La piccola Gwen non riceverà la sua bicicletta dei sogni Pinky Princess. Se per il boss del Polo Nord e Steve questo è un errore accettabile, per Arthur è assolutamente inconcepibile. Decide così di consegnare lo stesso il dono e, per farlo, organizzerà un folle missione segreta a poche ore dalla mattina di Natale. Ad aiutarlo in questa impresa straordinaria sarà il nonno ultracentenario (voce originale Bill Nighy). Sulla slitta originale trainata dalle storiche renne e grazie all’elfo incartatore Bryony (voce originale Ashley Jensen), Arthur dovrà affrontare la sua paura di volare. Riuscirà a consegnare il regalo in tempo, salvando così lo spirito natalizio della piccola Gwen?

CRITICA DI IL FIGLIO DI BABBO NATALE

Le risate sono garantite e il look non è quello da stop-motion della casa inglese, che gioca in difesa con una classica computer grafica in 3D. Buono per il periodo delle feste celebrato nella vicenda, meno convincente nella storia creativa Aardman: la grafica e alcune caratterizzazioni sono quelle di tanti altri lungometraggi animati degli ultimi anni (Arthur ricorda il Linguini di Ratatouille), e l'ansia delle gag a mitraglia alla lunga può sfiancare e forse non servire al meglio la poesia della premessa. (Domenico Misciagna)

CURIOSITÀ SU IL FIGLIO DI BABBO NATALE

È il primo film prodotto in collaborazione dalla Aardman Animations e dalla Sony Pictures Animation. Nel 2007 ne fu annunciata l’uscita con il nome di Operation Rudolph. Aardman e Sony hanno impiegato diciotto mesi in fase di pre-produzione per scegliere storia e design dei personaggi.

Ce ne sono voluti altri diciotto per la fase di produzione negli studi della Sony di Culver City. Alla fine dei titoli di coda, c'è una scena di sette secondi nella quale uno dei cavi che abbassano gli elfi scende, si ferma, poi solleva un elfo, che comincia a lanciare palle di neve sullo schermo fino a farlo diventare completamente nero.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL FIGLIO DI BABBO NATALE

Attore Ruolo
James McAvoy
Arthur (voce originale)
Hugh Laurie
Steve (voce originale)
Jim Broadbent
Babbo Natale (voce originale)
Bill Nighy
Nonno Natale (voce originale)
Imelda Staunton
Mamma Natale (voce originale)
Oreste Baldini
Arthur (voce italiana)
Michele Gammino
Babbo Natale (voce italiana)
Fabrizio Pucci
Steve (voce italiana)
Giorgio Lopez
Nonno Natale (voce italiana)
Fabrizia Castagnoli
Mamma Natale (voce italiana)
Carlo Valli
Ernie (voce italiana)
Ilaria Latini
Bryony (voce italiana)

LE ULTIME NEWS DI IL FIGLIO DI BABBO NATALE

news Cinema Annunciate le nomination dei BAFTA 2012
news Cinema Il figlio di Babbo Natale - una featurette in esclusiva
news Cinema Piovono ancora polpette
news Cinema Il cast vocale di Il figlio di Babbo Natale
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming