X-Men: Dark Phoenix

X-Men: Dark Phoenix

( X-Men: Dark Phoenix )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.7 di 5 su 109 voti
Al cinema dal: 06 giugno 2019
Regista: Simon Kinberg
Anno: 2019
Paese: USA
Durata: 120 min
Data di uscita: 06 giugno 2019
Distribuzione: 20th Century Fox
X-Men: Dark Phoenix è un film di genere azione, avventura, fantascienza del 2019, diretto da Simon Kinberg, con Jennifer Lawrence e Sophie Turner. Uscita al cinema il 06 giugno 2019. Durata 120 minuti. Distribuito da 20th Century Fox.
Data di uscita: 06 giugno 2019
Genere: Azione, Avventura, Fantascienza
Anno: 2019
Paese: USA
Durata: 120 min
Formato: 2D e 3D
Distribuzione: 20th Century Fox
Sceneggiatura: Simon Kinberg
Fotografia: Mauro Fiore
Montaggio: Lee Smith
Musiche: Hans Zimmer
Produzione: 20th Century Fox Film Corporation, Bad Hat Harry Productions, Donners' Company

TRAMA X-MEN: DARK PHOENIX

In X-Men: Dark Phoenix, la telepate Jean Grey sviluppa incredibili poteri psichici che corrompono la sua mente, trasformandola nella terribile Fenice Nera.
Gli allenamenti tra le pareti della Scuola per Giovani Dotati di Charles Xavier (James McAvoy), sotto la supervisione del brillante professor Bestia (Nicholas Hoult), hanno dato i loro frutti: i giovani mutanti che hanno combattuto e sconfitto Apocalisse non sono più l’indisciplinata classe di un tempo, ma un collaudato team di supereroi conosciuti come X-Men. Il dottor Xavier li incoraggia a usare i poteri per compiere gesta eroiche e sensazionali, ma nemmeno il telepate più potente del mondo può capire ciò che passa nella testa di un adolescente. Così, quando durante una missione nello spazio, un inspiegabile incidente rafforza i poteri di Jean Grey (Sophie Turner), l'avventato preside deve affrontare con saggezza le disastrose conseguenze dell'accaduto. La dolce Jean perde gradualmente il controllo di se stessa, compie gesti impulsivi e irrazionali che mettono in pericolo l’incolumità dei suoi compagni e dell'intera umanità. Nel frattempo un alieno mutaforma (Jessica Chastain), intenzionato a sfruttare la situazione a suo vantaggio, cerca di irretire la spaurita mutante e convincerla ad assumere l’identità di Fenice.
Gli X-men alle prime armi, Ciclope (Tye Sheridan), Tempesta (Alexandra Shipp), Nightcrawler (Kodi Smit-McPhee) e Quicksilver (Evan Peters) uniscono le forze con l’indomita Mystica (Jennifer Lawrence) e l’imprevedibile Magneto, ora a capo di un gruppo di mutanti dell’isola di Ganosha, per salvare la vita della loro amica.

PANORAMICA SU X-MEN: DARK PHOENIX

X-Men: Dark Phoenix si ispira direttamente alla linea narrativa del Marvel Comic Universe nota come "The Dark Phoenix Saga" che ruota intorno al personaggio di Jean Grey e alla Fenice. Phoenix, ossia la Fenice, è apparsa nei fumetti per la prima volta nel 1976 ed è un'entità cosmica esistente da sempre nell'universo che sceglie di volta in volta una specie vivente da possedere. Sempre negli albi, Jean Grey è il primo personaggio a "ospitare" la Fenice, cosa che ne aumenta enormemente le capacità di telepatia e telecinesi in concomitanza però con la perdita di coscienza.

Nel finale di X-Men 2 del 2003, gli autori lasciano presumere che il sacrificio di Jean Grey (interpretata da Famke Janssen) e i poteri usati per salvare i suoi compagni siano dovuti alla Fenice. In X-Men - Conflitto finale del 2006 gli elementi della storia che richiamano la Dark Phoenix Saga sono maggiori, proprio per la doppia personalità che Jean Grey mostra nel film con il tentativo del Professor Xavier di reprimerla. Nel più recente X-Men: Apocalisse del 2016, ambientato negli anni 80, Jean Grey (interpretata da Sophie Turner) è incoraggiata da Xavier a usare tutto il suo potenziale per sconfiggere il nemico. Quando lo fa, intorno a lei si crea un'aura di fuoco che richiama la forma di della Fenice.

La storia di X-Men: Dark Phoenix si ambienta una decina di anni dopo gli eventi di X-Men: Apocalisse, negli anni 90, e finalmente si focalizza sull'alter ego di Jean Grey. Simon Kinberg che esordisce alla regia con questo film, è da sempre co-produttore dei film sugli X-Men e co-sceneggiatore di alcuni episodi. L'idea della Fenice era stata presa in considerazione per X-Men 2 ma, in un momento in cui i supereroi al cinema non erano così di moda, si è pensato che fosse troppo presto per far prendere alla storia una deriva "cosmica". I tempi ora sono maturi anche grazie ai supereroi dei film Disney/Marvel che hanno creato una solidissima schiera di fan, senza contare che ormai anche gli X-Men e Deadpool da Fox/Marvel sono diventati di proprietà Disney. Dopo questo film potrebbe dunque esserci un reboot della saga.

CRITICA DI X-MEN: DARK PHOENIX

L'autore e produttore Simon Kinberg conosce bene gli X-Men, fin dal suo esordio come co-sceneggiatore in Conflitto Finale del 2006. Nel 2019 arriva un altro esordio per lui, quello alla regia di X-Men: Dark Phoenix che lo rivela come la persona giusta per chiudere questa saga così come l'abbiamo conosciuta dal 2000 ad oggi. Il film rispetta contemporaneamente ciò che è stato e ciò che sarà, qualunque sia il futuro di rinnovamento che attende questi personaggi Marvel, ma soprattutto racconta la storia della Fenice Nera (celebre per chi conosce i fumetti) in modo diretto, in meno di due ore e senza cercare caratterizzazioni particolari. Lo stile è asciutto, lo spettacolo è onesto e il messaggio è chiaro: la sofferenza si arresta restando uniti. (Antonio Bracco - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del film X-Men: Dark Phoenix.

FRASI CELEBRI DI X-MEN: DARK PHOENIX

Dal Trailer Italiano del Film:

Professor Xavier (James McAvoy): Signore e signori della NASA, sono Charles Xavier, soccorsi in arrivo!

Quicksilver (Evan Peters): Facciamo missioni spaziali ora?! Figo!

Mystica (Jennifer Lawrence): Prendiamo gli astronauti e li riportiamo a casa, forza!
Bestia (Nicholas Hoult): Segnale termico in rapido aumento!
Mystica: Andiamo via di qui!
Ciclope (Tye Sheridan): Dov'è Jean? Dov'è lei? Jean!

Ciclope: Sai come ti chiamano i ragazzi?! Fenice!

Jean Grey (Sophie Turner): Qualcosa sta cambiando in me! Quando perdo il controllo capitano cose brutte, ma è una bella sensazione!

Lilandra (Jessica Chastain): Quel potere ha distrutti tutto ciò con cui esso è venuto in contatto...prima di te. Gli X-Men hanno paura di te e chi ha paura vuole distruggere!

Professor Xavier: Lei ci ucciderà tutti!

Bestia: Non è più Jean!

Jean Grey Vuoi minacciarmi?
Magneto (Michael Fassbender): Esatto!
Jean Grey: Sarebbe una pessima idea!

INTERPRETI E PERSONAGGI DI X-MEN: DARK PHOENIX

Attore Ruolo
Jennifer Lawrence
Raven / Mystique
Sophie Turner
Jean Grey / Phoenix
James McAvoy
Professor Charles Xavier
Michael Fassbender
Erik Lehnsherr / Magneto
Olivia Munn
Psylocke
Evan Peters
Peter Maximoff / Quicksilver
Evan Jonigkeit
Mortimer Toynbee / Toad
Nicholas Hoult
Hank McCoy / Beast
Tye Sheridan
Scott Summers / Cyclops
Alexandra Shipp
Ororo Munroe / Storm
Kodi Smit-McPhee
Kurt Wagner / Nightcrawler
Ato Essandoh
Jones
Scott Shepherd
Dott.John Grey
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming