The Avengers

The Avengers

( The Avengers )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.6 di 5 su 2325 voti

Al cinema dal: 25 aprile 2012
Regista: Joss Whedon
Genere: Azione, Avventura
Anno: 2012
Paese: USA
Durata: 140 min
Data di uscita: 25 aprile 2012
Distribuzione: The Walt Disney Company Italia
The Avengers è un film di genere azione, avventura del 2012, diretto da Joss Whedon, con Robert Downey Jr. e Mark Ruffalo. Uscita al cinema il 25 aprile 2012. Durata 140 minuti. Distribuito da The Walt Disney Company Italia.
Data di uscita: 25 aprile 2012
Genere: Azione, Avventura
Anno: 2012
Paese: USA
Durata: 140 min
Formato: 3D
Distribuzione: The Walt Disney Company Italia
Sceneggiatura: Joss Whedon, Zak Penn
Fotografia: Seamus McGarvey
Produzione: Marvel Studios

TRAMA THE AVENGERS

The Avengers è un film del 2012 diretto da Joss Whedon.
L’antico e potente Cubo Cosmico detto Tesseract, in grado di produrre energia illimitata, è nelle mani dello S.H.I.E.L.D. che ne testa l’efficacia grazie al lavoro del dottor Erik Selvig (John Stellan Skarsgård).
L’oggetto, tuttavia, attira l’attenzione di Loki (Tom Hiddleston) che, incoraggiato da un misterioso alieno e dal suo emissario The Other, decide di recuperarlo per distruggere il pianeta Terra. Dopo essersi introdotto nel laboratorio ed aver assoggettato alla sua volontà Selvig e l’agente Clinton Barton (Jeremy Renner), Loki trafuga il Tesseract e si prepara ad iniziare la guerra, appoggiato dall’esercito alieno dei Chitauri.
Per contrastare l’asgardiano, Nicky Fury (Samuel L. Jackson) incarica lo S.H.I.E.L.D. di radunare i supereroi selezionati dal progetto ‘Vendicatori’. Così, mentre Steve Rogers (Chris Evans) e Bruce Banner (Mark Ruffalo) si incontrano sulla tecnologica portaerei Helicarrier, gli agenti localizzano Loki a Stoccarda.
Grazie all’intervento di Captain America e di Iron Man (Robert Downey Jr.), il dio viene catturato. Quando Thor (Chris Hemsworth) si presenta ai supereroi per farsi consegnare Loki, così da poter farlo giudicare da Asgard, gli animi si accendono e Rogers dovrà convincere il dio del tuono ad unirsi ai Vendicatori.
Tornati sull’Helicarrier, Loki attiva l’agente Clinton Barton per costringerlo a farsi liberare. In breve tempo la situazione precipita: Bruce perde il controllo e si trasforma in Hulk, nonostante le pronte cure di Natasha Romanoff (Scarlett Johansson), mentre Thor si scaglia contro l’uomo e Iron Man e Captain America devono aggiustare alla svelta i motori per non precipitare. Approfittando della confusione, Loki si libera e raggiunge la Stark Tower per obbligare Selvig ad attivare il Tesseract…

The Avengers
93 Foto
The Avengers
Sfoglia la gallery

CRITICA DI THE AVENGERS

I fan della Marvel e dell'universo supereroistico, grazie a Joss Whedon e ai produttori Kevin Feige e Jeremy Latcham, hanno oggi la possibilità di vedere realizzata un'impresa da molti ritenuta impossibile: riunire sul grande schermo, in carne e ossa, il maggior numero di supereroi mai apparsi insieme in un film. The Avengers però non si rivolge soltanto agli appassionati lettori di fumetti che hanno modo di apprezzarne tutti i riferimenti, ma - grazie alla visione personale del cosceneggiatore e regista Joss Whedon - è godibile e divertente anche per i profani (Daniela Catelli)

CURIOSITÀ SU THE AVENGERS

Il film fu candidato agli Oscar nella categoria ‘Migliori effetti speciali’, e vinse ben tre Staurn Awards nelle categorie “Miglior film di fantascienza’, ‘Miglior attore non protagonista’ e ‘Miglior regia’.

La pellicola ha avuto tre sequel: Avengers: Age of Ultron(2015) diretto da Joss Whedon, Avengers: Infinity War (2018) e Avengers: Endgame (2019) entrambi diretti da Anthony e Joe Russo.

Edward Norton avrebbe dovuto riprendere il suo ruolo di Bruce Banner a distanza di quattro anni dall’uscita de L’incredibile Hulk (2008). A causa di dissapori con la Marvel Studio, Norton rinunciò e il ruolo andò a Mark Ruffalo.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI THE AVENGERS

Attore Ruolo
Robert Downey Jr.
Tony Stark / Iron Man
Mark Ruffalo
Bruce Banner / The Incredible Hulk
Chris Evans
Capitan America
Chris Hemsworth
Thor
Scarlett Johansson
Natasha Romanoff / Black Widow (Vedova Nera)
Jeremy Renner
Clint Barton / Hawkeye (Occhio di Falco)
Samuel L. Jackson
Nick Fury
Clark Gregg
Agente Phil Coulson
Tom Hiddleston
Loki
Stellan Skarsgård
Professor Erik Selvig
Gwyneth Paltrow
Pepper Potts
Paul Bettany
Jarvis (voce originale)
Lou Ferrigno
L'incredibile Hulk (voce originale)
Evan Kole
Joey

PREMI E RICONOSCIMENTI PER THE AVENGERS

BAFTA - 2013

  • Candidatura migliori effetti speciali
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming