I due superpiedi quasi piatti

I due superpiedi quasi piatti

( I due superpiedi quasi piatti )
Voto del pubblico
Valutazione
4.6 di 5 su 16 voti
Regista: Enzo Barboni
Genere: Avventura
Anno: 1977
Paese: Italia
Durata: 112 min
Distribuzione: Cidif - Columbia Tri Star Home Video, Arca produzioni audiovisive, Eden Video
I due superpiedi quasi piatti è un film di genere avventura del 1977, diretto da Enzo Barboni, con Terence Hill e Bud Spencer. Durata 112 minuti. Distribuito da Cidif - Columbia Tri Star Home Video, Arca produzioni audiovisive, Eden Video.
Genere: Avventura
Anno: 1977
Paese: Italia
Durata: 112 min
Formato: NORMALE - TECHNOSPES
Distribuzione: Cidif - Columbia Tri Star Home Video, Arca produzioni audiovisive, Eden Video
Sceneggiatura: Enzo Barboni
Fotografia: Claudio Cirillo
Montaggio: Eugenio Alabiso
Produzione: Tritone T.O.T.A.

TRAMA I DUE SUPERPIEDI QUASI PIATTI

I due superpiedi quasi piatti è una commedia poliziesca del 1977 diretta da E.B. Clucher. La vicenda si svolge nella rovente Miami, dove due uomini disoccupati e frustrati, il grosso Wilbur Walsh (Bud Spencer) e il furbo Matt Kirby (Terence Hill), dopo essersi incontrati casualmente, decidono di provare ad arricchirsi pianificando insieme una rapina presso l’ufficio amministrativo di un supermercato. Ma dopo aver organizzato al meglio il colpo, stando attenti ai minimi dettagli, il giorno del colpo i due sbagliano porta di ingresso del locale e, invece di entrare nel magazzino , capitano per assurdo nell’adiacente “ufficio reclutamento” della polizia!
Pur di non destare sospetti, Wilbur e Matt si trovano costretti ad arruolarsi e a prendere parte al corso di addestramento. Durante il faticoso periodo di formazione i due criminali in erba fanno di tutto pur di farsi cacciare, ma senza risultati. Infatti, il terribile capitano McBride (David Huddleston) non ha alcuna intenzione di mandarli via: pur non sopportando Wilbur, ha preso molto in simpatia l’astuto Matt. Così, contro ogni aspettativa, Matt e Wilbur diventeranno due validi poliziotti , nonostante i loro modi decisamente poco convenzionali, trovandosi presto a dover indagare su un complicato caso di omicidio...

CRITICA DI I DUE SUPERPIEDI QUASI PIATTI

Qualcuno penserà forse che "a suon di cazzotti" sia diventata la ripetizione di un disco difettoso: eppure la sostanza dei film della coppia spaccatutto è proprio questa. Un film modesto, ma divertente. (Francesco Mininni, Magazine italiano tv) Terzo film di Enzo Barboni (Clucher) con la coppia campione d'incassi degli anni '70. E' come gli altri con il duo Spencer Hill, un piacevole e simpatico agglomerato di "gags" comiche che rischia di esaurirsi in ripetizione e battute già sentite. (Laura e Morando Morandini, Telesette)

CURIOSITÀ SU I DUE SUPERPIEDI QUASI PIATTI

È il nono dei 16 film interpretati dalla coppia Bud Spencer e Terence Hill. Il film è stato girato quasi interamente a Miami, solo due sequenze sono state girate in Italia.

Durante un'intervista del 2003 Bud Spencer raccontò che a Miami, mentre stavano girando una scena del film con automobili, divise e armi originali del corpo di polizia americano, vennero raggiunti da alcune pattuglie della polizia che avevano scambiato i due attori per due pericolosi criminali armati travestiti da poliziotti. In realtà la polizia di Miami aveva dato il permesso alla produzione di girare il film, ma la produzione non aveva specificato in quali strade della città e con quali modalità sarebbero state filmate le scene.

In Italia il film fu il 2° incasso della stagione cinematografica 1976/77, posizionandosi immediatamente dietro a King kong di John Guillermin. Le moto utilizzate nel film sono delle mitiche Harley-Davidson, precisamente il modello Road King.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI I DUE SUPERPIEDI QUASI PIATTI

Attore Ruolo
Terence Hill
Matt Kirby
Bud Spencer
Wilbur Walsh
Laura Gemser
Susy Lee
David Huddleston
Cap. McBride
Luciano Catenacci
Fred 'Curly' Cline
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming