Io sto con gli ippopotami

Io sto con gli ippopotami

( Io sto con gli ippopotami )
Voto del pubblico
Valutazione
4.2 di 5 su 27 voti
Genere: Avventura
Anno: 1979
Paese: Italia
Durata: 109 min
Distribuzione: Metropolitan Cad - Pentavideo
Io sto con gli ippopotami è un film di genere avventura del 1979, diretto da Italo Zingarelli, con Joe Bugner e May Dlamini. Durata 109 minuti. Distribuito da Metropolitan Cad - Pentavideo.
Genere: Avventura
Anno: 1979
Paese: Italia
Durata: 109 min
Formato: COLORE- PANORAMICO
Distribuzione: Metropolitan Cad - Pentavideo
Fotografia: Aiace Parolin
Produzione: Zadar Film, Denver Film Productions

TRAMA IO STO CON GLI IPPOPOTAMI

Io sto con gli ippopotami è una commedia del 1979 diretta da Italo Zingarelli. I due cugini Tom (Bud Spencer) e Slim (Terence Hill) sono cresciuti insieme nell'Africa coloniale britannica, allevati da una donna africana che si è presa cura di loro dal giorno in cui rimasero orfani. Ormai adulti, i due hanno vite molto diverse. Tom organizza safari nella savana e nutre una forte avversione per la caccia. Proprio per questo, arma i suoi turisti solo con fucili caricati a salve, anche se a loro insaputa. Lo smilzo Slim, fannullone, giramondo e donnaiolo, è invece rientrato da poco in Africa dopo un lungo viaggio in Asia. A causa dei loro caratteri diametralmente opposti, Slim e Tom si ritrovano spesso a discutere per futili motivi, ma sono entrambi animalisti convinti, desiderosi di salvare ogni creatura innocente dal traffico illegale che viene esercitato in Africa.
Le loro incomprensioni, terminano quando decidono di acquistare insieme un nuovo pulmino per i safari. Presto, i due si troveranno a scontrarsi con lo spregevole Jack Ormond (Joe Bugner), ricco e potente capitalista del luogo che porta avanti losche attività come il traffico clandestino di animali e di avorio, trucidando senza scrupoli ogni bestia per ricavarne prodotti da vendere all'estero. Quando gli scagnozzi del malavitoso feriranno gravemente un medico-giornalista africano, responsabile di aver denunciato i soprusi commessi dal perfido Ormond, Tom e Slim accorreranno coraggiosamente in suo aiuto presso la clinica, mettendosi palesemente contro il potente capitalista e i suoi infimi mercenari. Ma i due coraggiosi cugini non hanno paura di niente e non si fermeranno davanti a nulla pur di portare a compimento la loro nobile missione...

CRITICA DI IO STO CON GLI IPPOPOTAMI

Divertente e scacciapensieri. (Teletutto) Nei suoi limiti di cinema precotto, premasticato e ripetitivo, è uno dei migliori della serie. Il merito è della sceneggiatura di Barbara Alberti, Mario Pagani e Vincenzo Mannino e della regia spiccia ed efficace. (Laura e Morando Morandini, Telesette) L'avventura non cambia, la comicità è sempre a base di cazzotti, l'elemento in piu' è rappresentato dall'ecologia; per Terence Hill & Bud Spencer le ripetizioni sono ormai inevitabili. Ma il pubblico sembra gradire ugualmente. (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)

CURIOSITÀ SU IO STO CON GLI IPPOPOTAMI

Io sto con gli ippopotami, undicesimo film interpretato dalla coppia Bud Spencer e Terence Hill, venne girato interamente in Sudafrica, presso Johannesburg. Le riprese con gli animali furono effettuate nei dintorni di Pretoria.

Con incassi oltre i 7 miliardi di lire, il film in Italia ha raggiunto l'ottava posizione tra i film di maggior successo finanziario nella stagione cinematografica italiana 1979-80.

Terence Hill preparò e ingurgitò realmente lo strano intruglio a base di caviale, burro, sale, pepe e champagne. Nella scena finale, i lavoratori che trasportano gli animali cantano il popolare canto sudafricano “shosholoza"

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IO STO CON GLI IPPOPOTAMI

Attore Ruolo
Joe Bugner
Osborn
Terence Hill
Slim
Bud Spencer
Tom
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming