Porgi l'altra guancia

Porgi l'altra guancia

( Porgi l'altra guancia )
Voto del pubblico
Valutazione
4.4 di 5 su 10 voti
in TV GIO.28 su Rai Movie - Ore 10:20
Regista: Franco Rossi
Genere: Comico, Commedia
Anno: 1974
Paese: Italia
Durata: 95 min
Distribuzione: Titanus - Creazioni Home Video
Porgi l'altra guancia è un film di genere comico, commedia del 1974, diretto da Franco Rossi, con Maria Cumani Quasimodo e Jean-Pierre Aumont. Durata 95 minuti. Distribuito da Titanus - Creazioni Home Video.
Genere: Comico, Commedia
Anno: 1974
Paese: Italia
Durata: 95 min
Distribuzione: Titanus - Creazioni Home Video
Fotografia: Gábor Pogány
Produzione: Intermaco (Roma) Marianne

TRAMA PORGI L'ALTRA GUANCIA

Porgi l’altra guancia è un film del 1974 diretto da Franco Rossi.
La vicenda si svolge nel 1890 su un'isola dell'America centrale. Padre Pedro de Leon e padre G. (Bud Spencer e Terence Hill) sono due preti missionari in una comunità di indigeni. I loro modi poco ortodossi, ispirati ai valori universali di libertà ed eguaglianza e rispettosi della cultura indigena, sono malvisti sia dal governatore locale, il marchese Gonzaga, sia da monsignor Delgado, un alto prelato della diocesi locale.
Per provvedere alle esigenze “terrene” della comunità, padre Pedro e padre G. si recano spesso a Maracaibo per vendere prodotti locali come pepe e pappagalli, al fine di ricavarne beni utili per gli indigeni come macchine da cucire, stoffe, chinino e candele. Un giorno il marchese Gonzaga, un uomo avido e spietato, stabilisce il suo monopolio sul commercio, attraverso un accordo con i commercianti olandesi, britannici, spagnoli e francesi. In questo modo intende sfruttare i prodotti dei locali per rivenderli a prezzi maggiorati sul mercato.
I due sacerdoti si mettono in mezzo, chiedendo che i prezzi delle materie prime siano equi affinché gli indigeni produttori non muoiano di fame. Stanco delle loro ingerenze, il marchese Gonzaga ottiene che padre Pedro e padre G. siano trasferiti in un'altra missione, sotto il suo diretto controllo. Ovviamente i due missionari prendono male questa decisione e fuggono a bordo di una barca a vapore. Durante il tragitto, padre G. confessa che anni prima era stato un carcerato e che aveva rubato la tonaca e l’identità a padre Clementino, conosciuto proprio in prigione. La confessione viene accolta male da padre Pedro, che butta il confratello fuori dalla nave.
Tornato alla missione, padre Pedro la trova occupata da nuovi missionari. Monsignor Delgado critica aspramente la volontà di rispettare le credenze pagane dei nativi, ma soprattutto l’aver considerato gli indigeni al pari dei bianchi e l’avergli insegnato che tutto è di tutti, nessuno escluso. Quindi gli ordina di rimpatriare. Padre Pedro non ci sta e parte alla ricerca di padre G., che nel frattempo ha fondato nella giungla una nuova comunità con gli schiavi sottratti al governatore Gonzaga e nella quale gli adepti vivono sugli alberi. Di nuovo insieme, sempre animati dai valori cristiani, i due missionari ribelli mettono a punto un nuovo piano, nel quale troveranno un complice inaspettato...

CRITICA DI PORGI L'ALTRA GUANCIA

Vivace, piacevole, ricco di invenzioni, è uno dei soliti film del "genere", forse un po' meno superficiale, imperniato sulle imprese della simpatica coppia Hill Spencer. Il taglio è fiabesco, quindi ai due tutto è permesso. (Laura e Morando Morandini, Telesette)Qualche scenario esotico e le consuete scazzottate non bastano a innalzare il livello del film, tra i meno divertenti della coppia spaccatutto. Pazienza: porgiamo l'altra guancia. (Francesco Mininni, Magazine italiano tv).

CURIOSITÀ SU PORGI L'ALTRA GUANCIA

La colonna sonora del film è stata composta dagli Oliver Onions (Guido e Maurizio De Angelis), che hanno curato le musiche di numerose pellicole con Bud Spencer e Terence Hill.

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming