Non c'è due senza quattro

Non c'è due senza quattro

Voto del pubblico
Valutazione
4.2 di 5 su 26 voti
Regista: Enzo Barboni
Genere: Commedia
Anno: 1984
Paese: Italia
Durata: 99 min
Distribuzione: Ceiad
Non c'è due senza quattro è un film di genere commedia del 1984, diretto da Enzo Barboni, con Terence Hill e Bud Spencer. Durata 99 minuti. Distribuito da Ceiad.
Genere: Commedia
Anno: 1984
Paese: Italia
Durata: 99 min
Distribuzione: Ceiad
Sceneggiatura: Marco Tullio Barboni
Fotografia: Silvano Ippoliti
Montaggio: Philip Edwards
Produzione: Trans Cinema Tv

TRAMA NON C'È DUE SENZA QUATTRO

Non c’è due senza quattro è una commedia del 1984 diretta da Enzo Barboni.
New Orleans. Lo stuntman Elliot Vance (Terence Hill) e il sassofonista in libertà vigilata Greg Wonder (Bud Spencer), pur diversissimi tra loro, hanno una cosa in comune: sono perfettamente somiglianti ai cugini Antonio e Bastiano Coimbra, due proprietari terrieri brasiliani. Per questo motivo vengono contattati da un'agenzia che si occupa di reclutare sosia di VIP, in quanto i due miliardari sono vicini alla firma di un contratto importante, ma un gruppo di malviventi è deciso ad impedirlo. Quindi è necessario che siano messi al sicuro per una settimana, fino al giorno della firma del contratto, mentre due sosia li sostituiranno completamente.
Elliot e Greg accettano l’incarico a fronte di un milione di dollari a testa, più una somma di cinquantamila dollari solo per essere stati contattati. I due Coimbra s'impegnano inoltre a donargli un altro mezzo milione di dollari ciascuno, nel caso in cui riuscissero a scoprire i responsabili del complotto contro di loro.
Giunti a Rio de Janeiro con un aereo privato, i sosia prendono possesso della lussuosa ed enorme proprietà dei cugini miliardari. Ma la somiglianza fra i quattro si limita all'aspetto fisico: Antonio e Bastiano sono raffinati e pavidi, mentre Elliot e Greg sono rozzi e pronti a reagire alle minacce. Nella prima sera di lavoro, quest'ultimi due si fanno portare in una fumosa bettola del porto per festeggiare l’ingaggio. Qui, mentre sono intenti a folleggiare tra champagne e ballerine mulatte, incappano nella gang capitanata dal killer Tango (Nello Pazzafini) che, per conto di un misterioso boss della malavita locale, ha avuto l’ordine di far fuori i cugini Coimbra. Ne segue un furiosa scazzottata, in cui i due sosia avranno la meglio sui ceffi di Tango a suon di sberle e cazzotti. Al termine della zuffa, vengono avvicinati da alcuni giornalisti a cui raccontano trionfanti l’accaduto.
Data la visibilità dei cugini Coimbra, la notizia finisce sui giornali di tutto il Brasile. Così, i due miliardari decidono di tornare per spiegare come stanno realmente le cose, temendo un danno alla loro immagine nel mondo finanziario. Intanto Elliot e Greg cominciano a indagare seriamente su chi potrebbe volere la morte dei proprietari brasiliani...

CRITICA DI NON C'È DUE SENZA QUATTRO

I tempi di Trinità sono lontani, e il trio Clucher (Barboni) Hill (Girotti) Spencer (Pedersoli) da una stanca replica cazzotti a raffica e di comicità che sempre meno facilmente trova la via della risata. (Francesco Mininni, Magazine italiano tv) Il film, tutto basato sulle gesta di Terence Hill e Bud Spencer, promette comicità fatta di veloci gag e ridicole batoste. (Famiglia tv) Quella dei sosia è un'idea che ha sempre avuto fortuna nel cinema. E in questo film è la nota dominante ed è l'unica molla che tiene su il racconto, facendone uno spettacolo divertente, nonostante le stonature. (Laura e Morando Morandini, Telesette)

CURIOSITÀ SU NON C'È DUE SENZA QUATTRO

Il regista Enzo Barboni, conosciuto anche con lo pseudonimo di E.B. Clucher, ha firmato tante pellicole con Bud Spencer e Terence Hill a partire da Lo chiamavano Trinità (1970) e ... continuavano a chiamarlo Trinità (1971).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI NON C'È DUE SENZA QUATTRO

Attore Ruolo
Terence Hill
E Vance /S Coimbra
Bud Spencer
G Wonder/A Coimbra
Jose' Van De Kamp
Maggiordomo
C.V. Wood Jr.
Uff scuola di poliz
Nello Pazzafini
Tango
Dary Reiz
Capo mercenario
Roberto Roney
Nadino
Fernando Amaral
Segretario
Ataide Arcoverde
Vinicio
April Clough
Olimpia
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming