Villetta con ospiti, il noir con Marco Giallini in prima TV su Rai 3
Marco Giallini guida il cast di Villetta con ospiti, un noir diretto da Ivano De Matteo che arriva in prima serata e in prima TV su Rai 3.
Nell’arco di 24 ore, la vita di una famiglia borghese cambia per sempre. Residenti in un piccolo paesino del Nord Italia, i protagonisti di Villetta con ospiti sono sette e ognuno di loro rappresenterà un peccato capitale. Il film noir va in onda in prima TV e in prima serata su Rai 3 venerdì 28 aprile 2023, a partire dalle 21:20 ed è arricchito da un cast guidato da Marco Giallini.
Villetta con ospiti: la trama del film noir in onda su Rai 3
Diretto da Ivano De Matteo, Villetta con ospiti è un noir ambientato in un contesto borghese. Tra i protagonisti del film troviamo Giorgio e Diletta, una coppia che nonostante abbia una liquidità non indifferente è ugualmente infelice. Per questo Diletta cerca di dare maggiore spessore alla sua vita interagendo spesso con Don Carlo, un sacerdote che dimostra di avere un debole per le sue parrocchiane. Giorgio, invece, è un uomo ispido ed infedele, che sfrutta le ricchezze della moglie per trarre vantaggi. Si impegna infatti con una gestione equivoca dell’azienda di famiglia, finendo immischiato in un circolo vizioso. Attorno alla coppia protagonista vorticano altri personaggi, come ad esempio la figlia Beatrice, un’adolescente costantemente arrabbiata. La nonna, invece, è una donna molto severa, attenta alle spese. La famiglia borghese attira anche l’attenzione di altri personaggi, come un poliziotto corrotto e un medico avido.
Il titolo scelto non è casuale. La trama, infatti, si svolge proprio all’interno di questa graziosa villetta e diventerà teatro della vicenda che si tinge di sfumature noir. Ogni personaggio mostrerà il lato più oscuro e meschino di sé, grazie al regista che ha orchestrato storie tutte intrecciate tra loro. Ivano De Matteo, oltre a figurare come regista, ha anche lavorato alla sceneggiatura con Valentina Ferlan. Entrambi hanno dichiarato in una nota stampa:
Ogni nostra sceneggiatura nasce dalla realtà che ci circonda. Da un articolo di giornale, dal racconto di un amico. Villetta con ospiti era nell’aria da un paio d’anni. Da quando, ridondante come una minaccia, si è iniziato a parlare in modo ossessivo della difesa personale, delle armi in casa. Poi un fatto di cronaca della provincia italiana ci aveva particolarmente colpiti: un fatto efferato in un contesto perbene. Ed è proprio da qui che è nata l’idea di narrare con candore e leggerezza una storia nera, cattiva. Una storia che avesse come protagonisti gli emblemi positivi della nostra società: un uomo di successo, una madre di famiglia, un prete, un poliziotto, un medico. Quelle figure da cui ci si aspetta solo del bene.
Il cast è guidato da Marco Giallini, che interpreta Giorgio, mentre Michela Cescon è Diletta. In aggiunta troviamo Massimiliano Gallo, Erika Blanc, Cristina Flutur, Monica Billiani, Tiberiu Dobrica, Vinicio Marchioni e Giovanni Visentin.