Una donna sposata: al cinema il capolavoro di Jean Luc Godard in versione restaurata
Il film del grande regista, recentemente scomparso, sarà al cinema il 7, 8 e 9 novembre distribuito da Movies Inspired, nella versione presentata pochi giorni fa alla Festa del Cinema di Roma.
Sarà nei cinema italiani il 7, 8 e 9 novembre, distribuito da Movies Inspired, Una donna sposata, il film diretto nel 1964 da Jean-Luc Godard, indiscusso maestro del cinema mondiale che ci ha (volontariamente) lasciati poche settimane fa. Il film sarà proiettato nella sua versione restaurata recentemente presentata alla Festa del Cinema di Roma.
Una donna sposata è la cronaca di 24 ore nella vita di una giovane donna, Charlotte, sposata con un pilota d'aereo, che ha anche una relazione extraconiugale con Robert, attore di teatro.
La sessualità è al centro del racconto, ma Godard, volendo mantenere una certa pudicizia, inventò una meravigliosa "frammentazione del corpo in primissimi piani incredibilmente suggestivi seppur estetici e privi di psicologia", come ebbe a dichiarare Macha Méril, che nel film interpreta Charlotte.
Al suo fianco nel film ci sono Philippe Leroy nel ruolo di Pierre, suo marito, e Bernard Noël in quelli dell'amante Robert.