Una clip esclusiva dal film documentario di Daniele Gaglianone QUI
Oggi al Festival di Torino e dal 27 novembre in sala
Verrà presentato oggi, 25 novembre, al Torino Film Festival e uscirà in sala giovedì 27 QUI, il film documentario di Daniele Gaglianone.
QUI è il racconto in soggettiva di dieci valsusini che da 25 anni si oppongono con tenacia al progetto Tav Torino-Lione: cittadini qualsiasi che hanno scelto di lottare, ogni giorno. Dieci ritratti che raccontano la stessa amara scoperta: il tradimento della politica nazionale, accusata di aver abbandonato questa gente al loro destino, lasciandola sola a vedersela con la polizia antisommossa. QUI, in Valle di Susa, il blackout democratico tra Stato e cittadino è esploso prima che altrove...
Tra queste dieci persone ci sono Gabriella, che va tutti i giorni con un gruppo di persone in preghiera davanti al cantiere, perché non costruiscano la Tav Torino-Lione, Luca, Paola e Francesco Perino che hanno scoperto per caso da Internet che la loro casa sarà spazzata via dal progetto. Cì' poi l'anziana signora Marisa che si è fatta comprare delle manette (in un sexy shop, ma ci hanno tolto la pelliccetta…) per incatenarsi alla rete.
E proprio a Marisa è dedicata la clip esclusiva che vi presentiamo qui sotto: