Twilight, Robert Pattinson non voleva rinunciare alla battuta sulla "scimmietta"
Intervistata durante il San Diego Comic Con, la regista Catherine Hardwicke ha raccontato che è stato Robert Pattinson a scegliere la battuta sulla scimmietta.
Twilight cela ancora dettagli inediti dietro le quinte. Nonostante siano trascorsi anni da quando la saga fantasy ha raggiunto il grande schermo, rilanciando il successo letterario anche al cinema, la regista Catherine Hardwicke ha ancora qualche asso nella manica. Durante il San Diego Comic Con, la regista ha rivelato che è merito di Robert Pattinson se la battuta sulla “scimmietta” è stata inserita nel film. Al fianco di Kristen Stewart, Pattinson ha raggiunto la notorietà interpretato l’enigmatico Edward Cullen, un vampiro centenario che s’innamora di Bella Swan, intrigato all’idea di non poter leggere la sua mente esattamente come fa con tutti gli altri. Eppure la storia d’amore tra Edward e Bella ha preoccupato non poco la regista per via dei pochi dialoghi iniziali tra i due e quei silenzi da affrontare sullo schermo. A rincuorarla ci ha pensato anche Robert Pattinson, che ha scelto di persona una delle battute inventate dalla regista sul set.
Twilight, la regista ricorda come Robert Pattinson abbia scelto la battuta sulla scimmietta tra tante
Intervistata durante il Comic Con di San Diego, Catherine Hardwicke ha rivelato che durante le riprese ha inventato diverse frasi ad effetto da inserire tra i dialoghi di Edward e Bella ed è stato proprio Pattinson a scegliere la famigerata battuta sulla “scimmietta”. I fan di Twilight ricorderanno sicuramente il passaggio in cui Edward esorta Bella ad aggrapparsi ben stretta a lui per potersi spostare più agilmente nella foresta, dicendole: “Tieniti forte, scimmietta”. Ebbene, quel “scimmietta” è stata una scelta di Robert Pattinson. Intervistata da EW, la regista ha ricordato quei momenti sul set:
Ero un po’ preoccupata. Abbiamo girato per alcuni giorni e c’erano così tante scene in cui si guardavano negli occhi. Soltanto guardarsi. E io ho pensato a quel punto di dovermi inventare un dialogo. Così ho dato a Rob alcune battute, chiedendogli un parere. Gli ho chiesto: ‘Vedi se ti piacciono. Se sì, puoi usarle’. E mi ha risposto di gradire scimmietta.
Nel corso dell’intervista, la regista ha spiegato che Robert Pattinson ha vissuto anche con una certa timidezza alcuni momenti sul set per via della bellezza di Edward descritta nel romanzo di Stephanie Meyer. “Hai molto da dimostrare quando hai questo libro che lo rende la creatura più affascinante e bella della terra. Può essere intimidatorio”.