News Cinema

Top Gun Maverick, Tom Cruise trionfa con un miliardo di dollari d'incassi!

2212

Tom Cruise sta per compiere 60 anni e non c'è regalo migliore per una star di Hollywood dell'affetto del pubblico: senza streaming e senza Marvel, Top Gun Maverick ha superato il tetto del miliardo di dollari d'incasso mondiale!

Top Gun Maverick, Tom Cruise trionfa con un miliardo di dollari d'incassi!

E ce l'ha fatta: Top Gun Maverick ha superato il miliardo di dollari d'incassi mondiali. Per la precisione, Boxofficemojo riporta 1.006.000.000: un numero che rende questo seguito, interpretato come il prototipo di 36 anni fa dall'immarcescibile Tom Cruise, il più grande successo di pubblico della sua carriera, per una celebrazione trionfale della sua professionalità, alla vigilia dei suoi 60 anni (l'attore li compirà il 3 luglio). Un regalo di compleanno che di certo tante altre star farebbero carte false per assicurarsi. Il film di Joseph Kosinski detiene comunque altri record. Leggi anche Top Gun Maverick, Tom Cruise ringrazia chi è andato a vederlo

Top Gun Maverick, il record per Tom Cruise e per il cinema

Top Gun Maverick è diventato il film più visto dell'anno solare 2022, scalzando Doctor Strange nel Multiverso della Follia, "fermo" a 947 milioni di dollari. È inoltre il secondo più grande incasso internazionale dallo scoppio della pandemia, dopo Spider-Man No Way Home, ma soprattutto è l'unico grande incasso dal 2020 a non avere a che fare con supereroi o universi Marvel! Forse è questo il più grande miracolo, che ha reso l'investimento della Paramount con 170 milioni di dollari più che giustificato, nonostante qualche timore per il recupero di un marchio mitico ma così lontano nel tempo. Con l'uscita rimandata per due anni per interessamento dello stesso Cruise, deciso a non cedere al trasloco del film in streaming, in attesa di tempi migliori, Top Gun Maverick è stato da molti punti di vista una scommessa personale di Tom e del producer storico Jerry Bruckheimer, una scommessa che ha pagato... con gli interessi!
Se pensate però che Tom si stia riposando godendosi queste cifre, vi sbagliate. Figuriamoci. Mentre Mission: Impossible - Dead Reckoning Parte 1 è al montaggio e post-produzione (lo vedremo nell'estate 2023), Cruise è già sul set della Parte 2, collocata nel 2024. Anche se forse bisognerebbe ammettere che la vera Mission: Impossible il buon Tom l'ha portata a termine proprio con Top Gun Maverick.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming