The Odyssey 'rimedierà' al più grande errore di Christopher Nolan nella trilogia del Cavaliere Oscuro
Il prossimo film di Christopher Nolan sarà l'adattamento dell'Odissea di Omero e narrerà il viaggio di Ulisse verso Itaca dopo la guerra di Troia. Per affrontare il poema omerico e la materia mitologica, il regista adotterà un nuovo stile narrativo, perseguendo una strada differente da quella prescelta per la trilogia de Il Cavaliere Oscuro.

Da giorni non si parla che del clamoroso annuncio emanato da Universal Pictures. Il Premio Oscar Christopher Nolan, dopo il successo di Oppehneimer, tornerà dietro la macchina da presa per raccontare una storia mitica senza tempo: l'Odissea. The Odyssey, questo il titolo, adatterà il poema epico di Omero dando vita all'avventuroso ritorno a casa dell'eroe Odisseo, sovrano di Itaca, dopo la guerra di Troia. Il film include un cast all-star, con alcuni grandi nomi ancora da annunciare, e segnerà una svolta significativa nello stile narrativo di Nolan.
Un insider del settore, infatti, ha affermato che The Odyssey differirà dai precedenti lavori dell'autore inglese per un particolare fondamentale. Non sarà così concreto e 'coi piedi per terra' come la maggior parte dei titoli che Nolan ha diretto. La sua prossima sfida cinematografica, infatti, non trascurerà gli elementi fantastici dell'opera letteraria e questo potrebbe 'rimediare' ad uno dei cosiddetti errori che il regista ha compiuto ai tempi della trilogia di The Dark Knight .
A suo tempo, infatti, una fetta di pubblico (in particolare i fan dei fumetti di Batman) accusò il papà di Interstellar di aver epurato completamente Gotham City della componente 'fumettosa' e di aver messo in scena un Uomo Pipistrello troppo realistico. E, dunque, distante dal supereroe della DC rappresentato sino a quel momento sulla carta e sullo schermo.
La trilogia con Christian Bale nel ruolo di Bruce Wayne continuerà a essere uno dei più grandi successi nel cinema sui supereroi, questo è certo. Ma l'approccio del regista ha diviso e stupito chi si aspettava di ritrovare alcuni degli elementi fantastici che caratterizzano le avventure di Batman. Che l'esperienza abbia fatto riflettere Nolan e l'abbia portato a cambiare prospettiva per il futuro?
Christopher Nolan, The Odyssey sarà il suo primo film fantasy?
Il noto scooper Daniel Richtman, alias @DanielRPK, ha precisato che The Odissey sarà un po' diverso dagli altri film basati sulla guerra di Troia. Su tutti, Troy: kolossal del del 2004 con Brad Pitt ed Eric Bana. Il nuovo lungometraggio di Nolan, sostiene Richtman, abbraccerà invece gli elementi mitici e fantastici del poema di Omero.
Se fosse vero, il regista inglese non solo ci regalerebbe un'esperienza cinematografica coinvolgente e visivamente sbalorditiva, ma si cimenterebbe anche con il primo 'fantasy' della sua carriera, in una coraggiosa rivisitazione di uno dei capolavori letterari più celebrati della storia. L'Odissea - tra sirene, ciclopi ed avventure soprannaturali - è ricchissima di spunti surreali e sembra il terreno ideale per il passo successivo nella filmografia di Christopher Nolan.
The Odyssey uscirà il 17 luglio 2026. Il cast include pezzi grossi di Hollywood come Matt Damon, Tom Holland, Zendaya, Robert Pattinson, Lupita Nyong'o, Anne Hathaway e Charlize Theron. Nel suo annuncio, la Universal Pictures ha dichiarato "è un mitico film d'azione epico girato in tutto il mondo utilizzando la nuovissima tecnologia cinematografica IMAX".