The Menu, il cheeseburger del film ricreato nella realtà da uno chef di YouTube
Il sapore del cheeseburger non è mai stato così buono per Margot, il personaggio interpretato da Anya Taylor-Joy in The Menu, ed uno chef di YouTube ha voluto replicarlo.
Anya Taylor-Joy ha gustato un appetitoso cheeseburger in The Menu, film thriller che ha portato in sala e poi in streaming su Disney+ la follia dietro ai fornelli. E quel panino cosiderato di "bassa classe", tipico dei fast food, è stato prontamente ricreato anche sui social, come ha dimostrato lo chef di YouTube Andrew Rea di Binging With Babish. Quest’ultimo ha mostrato come creare da zero l’appetitoso cheeseburger che Margot usa come via d’uscita agli occhi dello chef Slowik.
The Menu, il cheeseburger di Anya Taylor-Joy ricreato da uno chef di YouTube
Diretto da Mark Mylod, The Menu è ambientato su un’isola privata dove risiede lo chef Julian Slowik e il resto della brigata di un ristorante gourmet esclusivo. La clientela è selezionata con premura. Per questo, quando Margot piomba inaspettatamente in sala, turba l’equilibrio già precario dello chef. Julian Slowik è famoso in tutto il mondo per la sua cucina molecolare. Il suo menù per la serata prevede diverse portate composte da porzioni minuscole e ha una conclusione a sorpresa. L’intento dello chef e del resto della brigata è di uccidere tutti i commensali, ma Margot comprende per prima quello che sta succedendo e cerca un modo per sopravvivere. Per questo, verso la fine del film, chiede allo chef un cheeseburger. Una richiesta alquanto assurda, considerando il ristorante gourmet in cui si trovano. Eppure Slowik accetta e realizza il cheeseburger più buono della sua carriera. A replicarlo uno chef del web. Il suo nome è Andrew Rea, che ha lanciato il suo format in rete replicando un panino in Parks and Recreation nel 2016. E rende omaggio allo chef Slowik, interpretato da Ralph Fiennes, realizzando un cheeseburger con tecniche avanzate e ricerca del dettaglio. Il risultato è delizioso.
Come il cheeseburger ha salvato Margot dalla furia omicida di Slowik
Ma perché è così importante questo dettaglio ai fini della trama? Il cheeseburger è la chiave della sopravvivenza in The Menu per Margot. Il personaggio interpretato da Anya Taylor-Joy è un’outsider, finita al ristorante soltanto perché Tyler, il suo accompagnatore, l’ha assunta per farlo. Per questo la sua scelta del cheeseburger non fa che risaltare la sua distanza da quel mondo gourmet. Chiedere ad uno chef professionista di preparare cibo da fast food ha evidenziato ancor di più il rapporto tra Margot e quel ristorante. E al tempo stesso ha intenerito il cuore di pietra dello chef. Slowik appare come disgustato dalla sua cucina elaborata e dalla reazione dei commensali. Eppure, quando Margot spiega di avere ancora fame e di volere un cheeseburger, qualcosa dentro di lui cambia. Torna come catapultato ad un passato fatto di semplicità, quando la cucina per quanto povera era ancora una gioia e priva di aspettative. Margot ha fatto breccia nel cuore dello chef ordinando un cheeseburger, legandosi a quella parte del suo cuore ancora colma di sentimenti positivi riguardo il cibo. Ed è per questo che riesce a sopravvivere.