Schede di riferimento
News Cinema

The Great Wall, che ci fanno Pedro Pascal e Matt Damon in Cina?

Interpretato da Matt Damon, Pedro Pascal e Willem Dafoe, The Great Wall ha rappresentato una delle più massicce coproduzioni cinematografiche tra Cina e Stati Uniti. Ecco la trama e un video backstage.

The Great Wall, che ci fanno Pedro Pascal e Matt Damon in Cina?

Che ci fanno Pedro Pascal, Matt Damon e Willem Dafoe sulla Grande Muraglia Cinese, in un film a metà strada tra epica storica e fantasy come The Great Wall? È presto detto: parteciparono al lungometraggio che, diretto dal grande regista Zhang Yimou, fu una delle più grandi coproduzioni internazionali del cinema cinese. Non andò alla grande, ma ha affascinato molti spettatori che l'hanno visto. Riassumiamone la trama e presentiamone un backstage.

The Great Wall, la trama del film con Matt Damon, Willem Dafoe e Pedro Pascal

The Great Wall (2016) racconta di due mercenari europei, William Garin (Matt Damon) e Pero Tovar (Pedro Pascal), a caccia della "polvere nera" (antesignana della polvere da sparo) nella Cina dell'XI secolo. A ridosso della Grande Muraglia Cinese, i due e il loro gruppo vengono attaccati da una strana creatura: sopravvissuti per miracolo, Willliam e Pero scoprono che si tratta di un mostro appartenente ai Tao Tei, una razza aliena precipitata con un meteorite. Catturati dall'Ordine Senza Nome che protegge la Cina da questa minaccia, i due decidono poi di unirsi alla resistenza, con l'aiuto di un altro mercenario come loro, Ballard (Willem Dafoe), che intraprese il loro stesso percorso venticinque anni prima. Pero e William abbracceranno la causa fino in fondo? O sognano ancora la polvere nera?

The Great Wall, una coraggiosa scommessa economica

Con un incasso mondiale di 335.000.000 dollari per 150 di costo, The Great Wall non si dimostrò l'evento che avrebbe messo d'accordo il mercato internazionale con quello cinese, generando un incasso pari ai più grandi successi in entrambe le zone del mondo. Risultò comunque il film cinese dal budget più elevato, che impose l'assunzione di cento interpreti, per assicurare l'efficacia di questa cooperazione cinematografica tra Oriente e Occidente. Matt Damon si addestrò come arciere col campione Lajos Kassai, portando con sé la sua famiglia in Cina per sei mesi, durante le riprese. Queste non si svolsero sulla vera Grande Muraglia, perché fu negato alla produzione di usare la location reale, così fu ricreata quasi da zero con una combinazione di scenografie ed estensioni digitali. Vi mostriamo un backstage sulla lavorazione, concentrato anche sul lavoro del regista Zhang Yimou.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming