News Cinema

The Father - Nulla è come sembra, Anthony Hopkins e Olivia Colman in prima TV su Rai 3

1

Con The Father - Nulla è come sembra, in onda questa sera su Rai 3, Anthony Hopkins ha vinto il suo secondo premio Oscar come migliore attore.

The Father - Nulla è come sembra, Anthony Hopkins e Olivia Colman in prima TV su Rai 3

Grazie a The Father - Nulla è come sembra, Anthony Hopkins ha vinto il suo secondo premio Oscar come migliore attore protagonista. Il primo è arrivato con la performance ne Il silenzio degli innocenti del 1991, mentre il secondo a distanza di trent’anni. Diretto da Florian Zeller, alla sua opera prima, il film è da intendersi come l’adattamento cinematografico della pièce teatrale intitolato Il Padre, e realizzato proprio da Florian Zeller. In ogni caso questo non è il primo adattamento cinematografico dell’opera: nel 2015 anche Philippe Le Guay ha tentato di raccontare la storia in Florida. Con Anthony Hopkins ed Olivia Colman, The Father - Nulla è come sembra va in onda questa sera, venerdì 23 febbraio 2024, in prima TV su Rai 3, a partire dalle 21:20.

The Father - Nulla è come sembra: la trama e il cast del film

Il protagonista di The Father - Nulla è come sembra è Anthony, un uomo di 80 anni che non gradisce l’aiuto di sua figlia Anne. Nonostante l’età, è riluttante all’idea di ricevere assistenza. Eppure ne ha estremamente bisogno perché la sua mente inizia a giocare brutti scherzi. Anthony, infatti, è affetto da demenza senile. Una condizione che peggiora di giorno in giorno e che lo spinge a confondere la realtà con ciò che la mente gli suggerisce. Perde percezione della realtà e tutto cambia ai suoi occhi. Ha difficoltà persino a riconoscere sua figlia Anne, così inizia a dubitare di qualsiasi cosa: la sua casa, i suoi affetti, gli estranei che lo circondano sono davvero estranei?

Anthony perde lentamente la memoria, sostituendo luoghi e oggetti del passato con quelli del presente, confondendo ed accavallando anche i ricordi delle persone care. Anne è distrutta dalla fragilità del padre e vive quella sua condizione come un lutto. Presentato in anteprima al Sundance Film Festival nel 2020, poco prima che esplodesse la pandemia da Covid-19, il film è stato distribuito in sala nel 2021. Con sei candidature agli Oscar, The Father - Nulla è come sembra ha trionfato nella categoria di migliore sceneggiatura non originale e nella categoria di migliore attore per Anthony Hopkins. Il cast include Olivia Colman, Mark Gatiss, Imogen Poots, Rufus Sewell e Olivia Williams. Piccola curiosità sul film: sapete che la scelta del nome del protagonista non è così casuale? Il regista, che si è occupato anche della sceneggiatura, ha raccontato di aver scritto quel ruolo appositamente per Anthony Hopkins.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming