Olivia Colman biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Olivia Colman

ETÀ: Ha 45 Anni
ALTEZZA: 170 cm

NASCE A: Norwich, Gran Bretagna
NASCE IL: 30/01/1974

Sarah Caroline Olivia Colman, nota semplicemente come Olivia Colman, è nata il 30 gennaio 1974 a Norwich, in Inghilterra. La passione per la recitazione la matura già durante l'adolescenza con le produzioni scolastiche della Scuola superiore per sole ragazze di Norwich prima e poi nella Graham's School. Quello che poteva sembrare apparentemente solo un hobby, si trasforma in una scelta professionale, quando inizia a studiare presso la Bristol Old Vic Theatre School, in cui si laurea nel 1999. I primi ingaggi sono per la TV con comparse in alcune serie fino al 2003 con l'entrata nel cast della sitcom Peep Show.

Nel 2006 è al cinema con la commedia Confetti, a cui segue Hot Fuzz, secondo film della trilogia del Cornetto diretta da Edgar Wright. Non tardano ad arrivare i primi riconoscimenti del suo talento, infatti nel 2011 viene premiata al Sundance Film Festival per la sua performance nel drammatico Tyrannosaur (2011). Nello stesso anno affianca Meryl Streep in The Iron Lady (2011), bio-pic su Margaret Thatcher in cui la Colman interpreta la sorella, la scrittrice Carol.

Nel 2012 indossa per la prima volta la corona per il ruolo di Elizabeth Bowes-Lyon, regina consorte di Re Giorgio VI, in A Royal Weekend (2012). Nel 2015 viene premiata come Miglior attrice non protagonista ai British Independent Film Awards per l'interpretazione della direttrice di hotel nel film The Lobrster (2015) di Yorgos Lanthimos. Nello stesso anno è la protagonista del thriller musicale London Road (2015), mentre in TV è impegnata con le serie The Night Manager (2016) e Fleabag (2016). Tornerà a indossare ancora una volta la corona nella terza e nella quarta stagione della serie Targata Netflix The Crown (2017) per interpretare la Regina Elisabetta II e al cinema con La Favorita di Lanthimos nei panni della Regina Anna, ruolo che le è valso la candidatura come Miglior attrice protagonista agli Oscar nel 2019.

Filmografia
La Favorita (The Favourite)
Assassinio sull'Orient Express (Murder on the Orient Express)
The Lobster (The Lobster)
Locke (Locke)
Lascia un Commento