The Conjuring Last Rites, primi spoiler sui nuovi protagonisti: chi si unisce al cast dell'ultimo film della saga?
Nel prossimo capitolo del franchise con protagonisti Vera Farmiga e Patrick Wilson incontreremo due interessanti new entry! Scopriamo chi farà parte del cast di The Conjuring: Last Rites e chi potrebbero interpretare nella saga horror ideata da James Wan.
Grandi novità sul fronte The Conjuring e sull'ultimo capitolo (così hanno annunciato New Line e Warner Bros.) del franchise horror creato da James Wan, intitolato The Last Rite. Deadline ha rivelato in esclusiva i nomi di due star che si sono ufficialmente unite al cast, capitanato dai veterani Patrick Wilson e Vera Farmiga. Si tratta di Ben Hardy e Mia Tomlinson. La data di uscita di The Conjuring: Last Rites è stata fissata da New Line per il 5 settembre 2025.
Nel sequel diretto da Michael Chaves, le sorti degli investigatori del paranormale Ed e Lorraine Warren s'incroceranno con quelle di nuovi personaggi. La saga, com'è noto, si basa su fascicoli dei casi realmente esaminati dai Warren. Tuttavia, il caso che verrà trattato nel quarto ed ultimo capitolo della serie è attualmente top secret. La sceneggiatura del film porta la firma di David Leslie Johnson-McGoldrick, già autore di The Conjuring 2 - Il caso Enfield (2016) e The Conjuring: per Ordine del Diavolo (2021).
Quanto a Chaves, il californiano ha diretto anche lo spin-off La Llorona - Le lacrime del male (2019), il già citato The Conjuring - Per ordine del diavolo e The Nun II (2023). James Wan tornerà in veste di produttore insieme allo storico braccio destro Peter Safran, con lui per ogni film della saga da brividi.
È presto dunque per scoprire a chi presteranno il volto le new entry. Nell'attesa, tuttavia, possiamo ricordare dove li abbiamo già visti. L'inglese Ben Hardy, 33 anni, ha interpretato Angel in X-Men - Apocalypse (2016) e il batterista Roger Taylor in Bohemian Rapsody (2018), entrambi diretti da Bryan Singer. Recentemente recitato in Unicorns (2023), dramma LGBTQ+ acclamato dalla critica. Mia Tomlinson, 32 anni, è nota per il suo ruolo nella serie Netflix Il Mondo Segreto dei Pirati e in Bandits, cortometraggio del regista Nick Alexander che ha vinto l'oro ai Cannes Young Director's Awards.
In totale il franchise noto come The Conjuring Universe, inclusi gli spin-off, ha superato la soglia dei 2 miliardi di dollari al botteghino globale. Il nono film della serie, The Nun II, ha aggiunto 269 milioni di dollari a livello mondiale. L’attesa per l'ultimo capitolo è alle stelle ed è probabile che riesca a riconfermare l'esorbitante successo dei predecessori, attirando frotte di fedelissimi e di curiosi al cinema.
The Conjuring: i titoli della saga in ordine cronologico
L'attesa che ci separa dall'atto finale della saga è ancora piuttosto lunga. Qualora voleste concedervi un ripasso e riordinare le idee, avete tempo in abboandanza. Vi diamo una mano svelando il corretto ordine cronologico dei film. Certo, l'universo narrativo di James Wan non esclude che ogni titolo possa essere visto come film a sé stante, ma per cogliere ogni indizio, collegamento e riferimento nascosto, è bene avere una visione d'insieme del franchise.
Ecco dunque un elenco dei film di The Conjuring in ordine cronologico, che include anno di uscita al cinema e periodo storico in cui si svolge l'azione.
The Nun (2018) - l'azione si svolge nel 1300, nel 1952 e nel 1971
Annabelle: Creation (2017) - ci spostiamo tra il 1943, 1945 e 1967
The Nun 2 (2023) - ambientato nel 1956
Annabelle (2014) - che fa un salto in avanti, nel 1967
L'Evocazione - The Conjuring (2013) - che continua nel 1968 e nel 1971
Annabelle Comes Home (2019) - che si svolge a stretto giro, nel 1972
La Llorona: le lacrime del male (2019) - in bilico tra il 1673 e il 1973
The Conjuring 2 Il Caso Enfeld (2016) - nel 1974
The Conjuring: Per ordine del diavolo (2021) - che ci catapulta nel 1981
Chissà in che periodo i coniugi Lorraine vivranno la loro ultima avventura cinematografica.