News Cinema

The Beatles, aggiornamenti deludenti: a che punto sono i quattro film di Sam Mendes?

19

Sam Mendes, com'è noto, realizzerà quattro lungometraggi su ciascun membro dei Beatles. Secondo un recente aggiornamento, tuttavia, l'ambiziosa tetralogia non vedrà la luce a breve. Ecco quando, probabilmente, il regista ultimerà la produzione.

The Beatles, aggiornamenti deludenti: a che punto sono i quattro film di Sam Mendes?

Lo scorso febbraio, un annuncio ha spiazzato i cinefili di tutto il mondo: Sam Mendes - regista di American Beauty e Skyfall - ha intenzione di realizzare quattro lungometraggi biografici. Uno per ogni membro dei Beatles. Ma non è tutto. I film sui quattro ragazzi di Liverpool, secondo le indiscrezioni, potrebbero arrivare nelle sale nello stesso giorno. Mettiamo momentaneamente da parte la mossa di Mendes, che dei film sarà anche produttore. Concentriamoci dunque sugli ultimissimi aggiornamenti, che, purtroppo, sono tutt'altro che entusiasmanti.

Facciamo un passo indietro. Malgrado non siano stati annunciati ufficialmente gli attori che presteranno il volto ai componenti dell'iconica band inglese, i rumor più gettonati affermano che in lizza ci siano Harris Dickinson (John Lennon), Paul Mescal (Paul McCartney), Barry Keoghan (Ringo Starr) e Charlie Rowe (George Harrison). Non è tutto: quattro film di Mendes coincideranno con la prima volta in assoluto che Apple Corps Ltd., che supervisiona il catalogo musicale della band, e le famiglie dei Beatles hanno concesso i diritti completi sulle biografie e sulla musica per realizzare un film.

Tempo fa Tom Rothman, CEO della Sony, ha ipotizzato che le riprese sarebbero cominciate nel Regno Unito verso la metà del 2025. L'aggiornamento più recente, tuttavia, riguarda proprio la produzione e la distribuzione. Ci vorrà molto più tempo del previsto, prima che la tetralogia musicale raggiunga le sale. Secondo le previsioni, Mendes lavorerà ai film fino a metà del 2028. Se davvero l'obiettivo è distribuire tutti i titoli in un solo anno, dovremo avere un bel po' di pazienza, prima che tutto sia pronto per il debutto. A sostenere quanto appena enunciato è l'account @FilmUpdates, con buona pace dei fan in trepida attesa.

Leggi anche Jeremy Allen White a un passo dal biopic su Bruce Springsteen: "Stiamo per cominciare, sono emozionato"

Sam Mendes racconta i Beatles in quattro film

L'obiettivo di Sam Mendes è realizzare quattro storie interconnesse, ciascuna narrata da un peculiare punto di vista, che confluiscano nel racconto di una delle più grandi band della storia. Se il regista Premio Oscar non confermasse il proposito di distribuire i film nello stesso giorno (o anno), il primo potrebbe arrivare nei cinema, orientativamente nel 2026. Tenendo conto di sceneggiatura, riprese, montaggio e marketing, è difficile che ci voglia meno di un anno affinché ciascun film venga realizzato e distribuito nelle sale.

Se, da una parte, i fans saranno delusi all'idea di dover attendere chissà quanto, dall'altra si sentiranno certamente rassicurati circa le intenzioni di Mendes. L'autore inglese è consapevole dell'importanza del materiale che ha tra le mani e delle incommensurabili aspettative che pesano sull'ambizioso progetto. Che voglia prendersi il suo tempo per realizzare degnamente un racconto completo sui Beatles - come gruppo e come individui - è più che legittimo. La strada che ha intrapreso, inoltre, è innovativa, se non rivoluzionaria per il mondo del cinema. E questo alza ulteriormente l'asticella.

"Sono onorato di raccontare la storia della più grande rock band di tutti i tempi - ha dichiarato a febbraio il regista e produttore - ed emozionato di sfidare la nozione di cosa costituisca un viaggio al cinema". Le biografie musicali, negli ultimi anni, stanno vivendo un momento particolarmente prolifico e fortunato, sul grande schermo. Si pensi a Bohemian Rapsoy, a Elvis e agli imminenti biopic su Bob Dylan (con Timothèe Chalamet) e Bruce Springsteen (che vedrà protagonista Jeremy Allen White). Mendes intende seguire il filone da un punto di vista del tutto inedito e noi non vediamo l'ora di scoprire quale sarà il risultato.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV