The Batman 2, James Gunn rompe il silenzio: il sequel anticipa uno spin-off su Mr. Freeze?
I DC Studios sono al lavoro su uno spin-off dedicato a Mr. Freeze? Gira voce che il supercriminale comparirà in The Batman 2 di Matt Reeves, ma qual è la verità? James Gunn ha preso il toro per le corna e risposto ai rumor via Threads.

Le riprese di The Batman - Parte II di Matt Reeves, che vedrà Robert Pattinson indossare ancora il costume dell'Uomo Pipistrello, non sono ancora cominciate. In compenso, sui social si fa un gran parlare di un possibile spin-off con protagonista Mr. Freeze, iconico villain che Arnold Schwarzenegger ha interpretato nello s-cult Batman & Robin (1997) di Joel Schumacher.
Production Weekly, in via del tutto ufficiosa, ha suggerito che l'ipotetico film potrebbe essere ambientato nello stesso universo di The Batman and The Penguin. A rendere plausibile l'idea di uno spin-off incentrato sul dottor Victor Fries è un altro rumor che, data l'ambientazione invernale del sequel di Matt Reeves, sostiene che sarà proprio Mr. Freeze la nemesi di Bruce Wayne in questa attesa avventura.
Le voci di corridoio hanno raggiunto anche James Gunn su Threads. Al co-CEO dei DC Studios è stato chiesto di commentare la notizia e il regista non si è tirato indietro. Inizialmente ha dato una risposta vaga, che non ha fatto altro che far salire l'hype alle stelle.
Non l'ho sentito, ma questa settimana girano un sacco di voci. Alcune sono vere, altre sono parzialmente vere e altre non lo sono affatto. Se vi divertite a seguire gli sconosciuti, seguiteli, ma non fidatevi completamente di niente finché non lo sentite da me o da Peter Safran (che non è online nonostante io l'abbia visto taggato in alcune cose).
Probabilmente si è reso conto che le sue parole hanno sortito l'effetto contrario, così, di lì a poco, Gunn ha deciso di spazzar via ogni dubbio per quanto riguarda il presunto film di Mr. Freeze. "Non è una cattiva idea - ha chiarito - quindi non direi mai, ma no, non c'è niente di vero in questo".
Un aggiornamento che ha certamente deluso tanti fans emozionati all'idea di rivedere sullo schermo il glaciale supercriminale. Neanche a dirlo, il più gettonato per riportare in vita il personaggio, nel toto-nomi, è Patrick Schwarzenegger, figlio di Arnold. Le attenzioni, dunque, si sono rapidamente spostate sulle altre voci cui ha fatto cenno James Gunn. Quali sono 'quelle vere'?
Leggi anche Uma Thurman e Arnold Schwarzenegger, inaspettata reunion tra villain: "Attento, Batman! Freeze e Ivy sono qui!"Non è da escludere che il regista e produttore alludesse a quelle che riguardano gli attori in lizza per interpretare John Stewart in Lanterns. Che un annuncio ufficiale sia previsto a breve?
Matt Reeves non esclude d'introdurre Mr. Freeze
Quanto all'universo in cui si muove il Batman di Reeves, Warner Bros. sembrava intenzionata a realizzare una serie di film e serie TV ambientati nel cosiddetto Bat-verse. Due di questi, mai andati in porto, sono quello ambientato nel Dipartimento di Polizia di Gotham City e quello nell'Arkham Asylum. Matt Reeves, dal canto suo, è pronto a mettersi in gioco e sperimentare, a patto di avere tra le mani l'idea giusta.
Tra i personaggi che più lo affascinano e gli piacerebbe approfondire, c'è proprio Fries. "Secondo me, mi sento semplicemente attratto dal trovare la versione concreta di ogni cosa - ha dichiarato Reeves nel 2022 - Quindi per me sarebbe una sfida interessante cercare di capire come ciò potrebbe accadere. Anche l'idea di qualcosa come Mr. Freeze, che è una storia così bella, giusto?"
Penso che ci sia effettivamente una versione concreta di quella storia, che potrebbe essere davvero potente e potrebbe essere davvero grandiosa. Adoro il lato fantastico di Batman, ma questa iterazione, per me [...] non si appoggia così tanto al fantastico, immagino. Ma penso che per me sarebbe interessante provare a sbrogliare il fantastico e vedere, beh, come potrebbe avere senso qui?