News Cinema

Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi compie 35 anni! Che fine ha fatto il sequel con Josh Gad?

La celebre commedia targata Disney con protagonista Rick Moranis celebra un importante anniversario, che ci ricorda del sequel con Josh Gad, annunciato ma mai realizzato. A che punto è Shrunk? Il reboot di Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi vedrà mai la luce?

Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi compie 35 anni! Che fine ha fatto il sequel con Josh Gad?

Chi è cresciuto negli Anni Novanta non può non ricordare con affetto lo 'scienziato pazzo' Wayne Szalinski, protagonista della commedia Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi, e le sue invenzioni strampalate. Nel cult targato Disney, l'inventore e padre di famiglia interpretato da Rick Moranis costruisce una macchina che, in seguito ad un incidente, rimpicciolirà i suoi due ragazzi e i figli del burbero vicino, dando il via ad una ricerca disperata e pericolosa nel giardino di casa. Come reagireste se vi dicessimo che il film diretto da Joe Johnston ha compiuto 35 anni?

Rick Moranis, popolarissimo volto degli Anni Ottanta e Novanta, è uno di quegli artisti di cui si sente davvero la mancanza, sul grande schermo. Oggi ha 71 anni, è padre di due figli e da tempo ha scelto di vivere alla larga dai riflettori. Nel 1991, dopo la morte per cancro dell'amata moglie, la costumista Ann Belsky, l'attore ha scelto di dedicarsi prevalentemente alla famiglia, accettando sempre meno ruoli per poi ritirarsi definitivamente.

Nel 2015 ha dichiarato a The Hollywood Reporter: "Stavo lavorando con persone davvero interessanti, persone meravigliose. Sono passato da quello a stare a casa con un paio di bambini piccoli, che è uno stile di vita molto diverso. Ma per me era importante. Non ho assolutamente alcun rimpianto. La mia vita è meravigliosa".

Nel 2022, Ryan Reynolds lo convinse a partecipare ad un ironico spot per la compagnia telefonica Mint Mobile. "Abbiamo chiesto a Rick di farlo otto giorni prima delle riprese - ha ammesso la star di Deadpool - un po' per scherzo, ma dopo alcune email e una conversazione, ha accettato. Ed è stato meraviglioso."

Torniamo a Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi. Nel film, come si accennava, l'eccentrico Szalinski vive con la sua famiglia nella periferia di Fresno accanto ai Thompson. Wayne sta lavorando ad un complicato macchinario a raggi X in grado di ridurre gli oggetti a piccolissime dimensioni, ma ha ancora qualche problema a farlo funzionare. Lui e la moglie Diane (Marcia Strassman) hanno due figli: Amy (Amy O'Neill) e Nick (Robert Oliveri). Una mattina Ron (Jared Rushton) e Russ Junior (Thomas Brown), i figli dei vicini, si ritrovano nella soffitta dei Szalinski, dove la macchina si attiva e li rimpicciolisce.

Ridotti a dimensioni microscopiche e gettati inavvertitamente nella spazzatura, dovranno attraversare il giardino per tornare a casa e sperare di attirare l'attenzione dei genitori. Peccato che, viste le loro dimensioni, il cortile è immenso e pericoloso quanto un'oscura foresta. La commedia ha riscosso un grandissimo successo al botteghino e ha avuto due sequel: Tesoro, mi si è allargato il ragazzino (1992) e Tesoro, ci siamo ristretti anche noi (1997). Quest'ultimo coincide con l'ultimo ruolo in un film live-action per Rick Moranis.

Il regista Joe Johnston, in occasione dell'importante anniversario, ha dichiarato a People che far parte di qualcosa di tanto speciale lo ha davvero colpito. "Ancora oggi, quando incontro qualcuno che mi parla di Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi e di come abbia influenzato le loro vite in modo così positivo, è davvero un grande onore essere una piccola parte di quei ricordi". Amy O'Neill, che ora ha 52 anni, ha affermato: "Dopo 35 anni, i fan vogliono davvero un altro seguito!"

Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi: sequel in fase di sviluppo, Rick Moranis ci sarà?

Nel 2019, Slash Film ha riferito per la prima volta che Walt Disney Pictures aveva scelto Josh Gad come protagonista di un reboot di Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi. Da quel momento, silenzio di tomba. Nessuna novità o aggiornamento è trapelato sul sequel in cantiere fino a giugno 2023, quando l'attore ha confermato che Shrunk (questo il titolo) è ancora in fase di sviluppo.

"Molti di voi mi chiedono cosa sta succedendo con questo film - ha scritto allora Josh Gad su X - La verità è che eravamo a pochi centimetri dall'inizio e poi è arrivato il COVID. A pochi centimetri dal ricominciare e poi la mia agenda è esplosa d'impegni. A pochi centimetri dal ricominciare e il budget ha avuto la meglio su di noi. "

La trama di Shrunk dovrebbe ruotare attorno a Nick Szalinski (Gad), secondogenito di Wayne interpretato da Robert Oliveri nel film originale. Seguendo le orme paterne, l'uomo rimpicciolisce accidentalmente i suoi stessi figli, replicando la fortunata dinamica del franchise. Solo pochi giorni fa, abbiamo annunciato che Gad interpreterà e co-produrrà un altro attesissimo sequel: quello di Balle spaziali, iconico film di Mel Brooks. Sembra che sia una vera e propria missione, per il californiano, riportare in vita le più divertenti commedie degli Anni '80 e '90.

La domanda che tutti si stanno ponendo, tuttavia, è un'altra: Rick Moranis tornerà in Shrunk? Per alimentare l'hype attorno all'annuncio, Gad condivise su X un poster non ufficiale del film in cui appariva anche la star di Ghostbusters e de I Flinstones, precisando però di non aver ancora avuto conferma dall'attore. Se tutto andasse per il verso giusto, Shrunk segnerebbe il ritorno sul grande schermo per Moranis dopo oltre 25 anni. Staremo a vedere!

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV