Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi

Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi

( Honey, I shrunk the kids )
Voto del pubblico
Valutazione
3.7 di 5 su 10 voti
Regista: Joe Johnston
Genere: Fantasy
Anno: 1989
Paese: USA
Durata: 93 min
Distribuzione: Warner Bros Italia (1990) - Walt Disney Home Video
Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi è un film di genere fantasy del 1989, diretto da Joe Johnston, con Rick Moranis e Matt Frewer. Durata 93 minuti. Distribuito da Warner Bros Italia (1990) - Walt Disney Home Video.
Genere: Fantasy
Anno: 1989
Paese: USA
Durata: 93 min
Distribuzione: Warner Bros Italia (1990) - Walt Disney Home Video
Sceneggiatura: Ed Naha, Tom Schulman
Fotografia: Hiro Narita
Musiche: James Horner
Produzione: Penney Finkelman Cox Per Walt Disney Pictures/silver Screen Partners Iii

TRAMA TESORO, MI SI SONO RISTRETTI I RAGAZZI

Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi, è un film diretto da Joe Johnston. Wayne Szalinski (Rick Moranis) è uno scienziato ed eccentrico inventore che vive nella periferia di Fresno e che a causa di questa sua passione rende difficile la vita della sua famiglia e dei Thompson, i suoi vicini. Wayne sta cercando di creare un complicato macchinario a raggi X in grado di ridurre gli oggetti a misure piccolissime, ma non riesce ancora a farlo funzionare correttamente.
Il suo matrimonio con Diane (Marcia Strassman), è teso, il che preoccupa i loro due figli: l'adolescente Amy (Amy O'Neill) e Nick (Robert Oliveri), che ha ereditato la geniale inventiva e l'intelligenza di Wayne. Una mattina, mentre i Thompson si preparano per una partita di baseball in giardino, Ron, il figlio dei vicini, colpisce accidentalmente la finestra della soffitta dei Szalinski. La palla attiva inavvertitamente il segretissimo macchinario costruito da Wayne, ed un raggio colpisce il fratello di Ron, Russ Junior (Thomas Brown) che rimpicciolisce alle dimensioni di un insetto. Ron (Jared Rishton) è costretto a confessare l'accaduto ad Amy e Nick, che salgono le scale per recuperare la palla e ripulire la stanza. Ma la macchina è ancora attiva e restringe anche loro.
Nel frattempo, Wayne si trova ad una conferenza e viene deriso per non essere riuscito a mostrare le potenzialità della sua macchina "restingitrice"e se ne va a casa frustrato. I ragazzi ridotti a dimensioni microscopiche cercano di attirare l'attenzione di Wayne, ma le loro voci sono troppo basse. Frustrato dai suoi fallimenti Wayne inizia a distruggere la macchina; spazza via i detriti e i bambini finiscono in una vaschetta, per poi essere trasferiti in un sacco della spazzatura ai margine del giardino.
I ragazzi riescono ad uscire dal sacco, ma per raggiungere nuovamente la casa, dovranno attraversare il giardino che viste le loro dimensioni è diventato come la foresta amazzonica infestata da animali giganti e feroci con cui dovranno fare i conti per guadagnare la strada di casa...

Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI TESORO, MI SI SONO RISTRETTI I RAGAZZI

Prodotto dalla Walt Disney & C., questo è soprattutto un film sugli effetti speciali. Con l'esile ma sempre efficace trucco drammatico del rimpicciolimento, l'esordiente Johnston ha fatto un lavoro semplice e decoroso. (Laura e Morando Morandini, Telesette).Una commedia divertente e spensierata, servita da notevoli effetti speciali e da un'assoluta "innocenza" di contenuti. La storia non è nuova, ma si rivede con piacere. (Francesco Mininni, Magazine Italiano tv)

CURIOSITÀ SU TESORO, MI SI SONO RISTRETTI I RAGAZZI

Chevy Chase e John Candy rifiutarono il ruolo di Wayne Szalinski. Candy suggerì Rick Moranis per la parte; ciò accade anche nel 1984 quando a Moranis fu offerto il ruolo nel film "Ghostbusters ".

In una prima versione della sceneggiatura, erano previsti cinque bambini, uno dei quali perdeva la vita nella scena degli irrigatori, che fu successivamente cancellata perché ritenuta troppo violenta.

Per la sequenza in cui Nick Szalinski (rimpicciolito) cade in una ciotola di cereali Cheerios, è stato riempito un serbatoio con 16 mila galloni amaricani di una sostanza simile al latte, a base di acqua colorata.

Il quartiere visto nel film non è reale, è stato costruito nel retro dei Churubusco Studios. Un giardino inglese situato nello studio fungeva da "cortile" e le abitazioni sono state poste intorno al giardino per nascondere gli edifici dello studio.

Il film è stato un successo al botteghino, incassando 22,2 milioni di dollari nella sua prima settimana di uscita, superando il record più alto mai registrato prima, battendo quello di 20,6 milioni di dollari incassati da "Tre scapoli e un bebè" (1987).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI TESORO, MI SI SONO RISTRETTI I RAGAZZI

Attore Ruolo
Rick Moranis
Wayne Szalinski
Matt Frewer
Big Ross Thompson
Marcia Strassman
Diane Szalinski
Kristine Sutherland
Mae Thompson
Amy O'Neil
Amy Szalinski
Robert Oliveri
Nick Szalinski
Jared Rishton
Ron Thompson
Thomas Brown
Little Ross Thompson

PREMI E RICONOSCIMENTI PER TESORO, MI SI SONO RISTRETTI I RAGAZZI

BAFTA - 1991

  • Premio migliori effetti speciali
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming