News Cinema

Tenet di Christopher Nolan, la candida ammissione di Michael Caine

30

Presente come sempre nel cast di un film di Christopher Nolan, Michael Caine rivela in un'intervista con quale spirito ha partecipato.

Tenet di Christopher Nolan, la candida ammissione di Michael Caine

Tenet di Christopher Nolan era previsto nelle sale americane a luglio: non sappiamo se slitterà (o meglio quando slitterà), ma l'attesa non si farà meno febbrile, anche perché Michael Caine ha appena contribuito ad alimentare il mistero sul film con Robert Pattinson e John David Washington. Intervistato dal sito The Hindu, sir Michael Caine ha detto quanto segue sul suo personaggio e sulla trama. Praticamente nulla. Nello specifico:

Christopher vuole mantenere una tale segretezza che non mi ha fatto avere il copione. Tutto quello che avevo era il lavoro di un giorno, mi ha dato solo le mie pagine. Ho fatto la mia parte e ho girato solo con John David. Poi non ne ho saputo più nulla.

Se vi state domandando allora perché una leggenda di 87 anni, due volte premio Oscar (ma nominato altre quattro volte) accetti di apparire in un film di cui non sa assolutamente nulla, ricordate che il rapporto d'amicizia tra Nolan e Caine ha radici in quindici anni di film insieme: a partire da Batman Begins del 2005, dove Michael fu Alfred (riprendendo il ruolo in Il cavaliere oscuro e Il cavaliere oscuro -  Il ritorno), passando per The Prestige e Interstellar. Il suo unico giorno di lavoro in Tenet suggerisce che questa sua partecipazione sia più vicina ai quasi-camei di Inception e Dunkirk (dov'era addirittura una voce off, per pura scaramanzia del regista).
E comunque parliamo di sir Michael Caine, re dell'understatement sarcastico made in Britain, l'uomo che di Lo squalo 4 al quale prese parte disse: "Non ho visto Lo squalo 4, mi dicono che sia orrendo, comunque ho visto la casa che mi ha costruito ed è favolosa". Leggi anche Tenet: ecco cosa succede davvero nel primo trailer del film di Christopher Nolan Leggi anche Tenet: la scelta di non guardare il trailer del film di Christopher Nolan e difenderla



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming