Alexander

Alexander

( Alexander )
Voto del pubblico
Valutazione
3.7 di 5 su 77 voti

Al cinema dal: 14 gennaio 2005
Regista: Oliver Stone
Anno: 2004
Paese: USA, Gran Bretagna
Durata: 173 min
Data di uscita: 14 gennaio 2005
Distribuzione: Warner Bros.
Alexander è un film di genere drammatico, guerra del 2004, diretto da Oliver Stone, con Colin Farrell e Jared Leto. Uscita al cinema il 14 gennaio 2005. Durata 173 minuti. Distribuito da Warner Bros..

TRAMA ALEXANDER

Alexander, un film del 2004 diretto da Oliver Stone, ripercorre le gesta di Alessandro Magno dall’infanzia all’ascesa sull’Oriente.
Il faraone Tolomeo narra alla sua corte la storia di Alessandro (Colin Farrell), figlio del re macedone Filippo (Val Kilmer) e di Olimpiade (Angelina Jolie).
Quest’ultima vorrebbe plasmarlo sul modello dell’indomito Achille e assicurarsi che sia un re glorioso.
Il giovane Alessandro intraprende l’addestramento militare con Efestione (Jared Leto), studia i miti antichi e la filosofia con il maestro Aristotele (Christopher Plummer) e rende orgoglioso suo padre, addomesticando il fiero cavallo Bucefalo.
Anni dopo, la seconda moglie di Filippo, Euridice figlia di Attalo, sta per dare un nuovo erede al re macedone. Olimpiade suggerisce a suo figlio di creare una propria discendenza prima di partire per la guerra, così da non dover temere di perdere il trono.
Il ragazzo, tuttavia, rifiuta poiché innamorato di Efestione. Alla morte di Filippo, Alessandro gli succede e guida le sue truppe a Gaugamela per affrontare il leggendario esercito persiano di Dario (Raz Degan).
Ignorando i segni di mal auspicio, il macedone dà via alla carica e, tra il caos della lotta, scavalca le linee nemiche apprestandosi ad uccidere Dario.
Il persiano fugge e Alessandro è acclamato a Babilonia. Nonostante sia atterrito dalle ingenti perdite subite, il re è deciso a conquistare il mondo. Quando Alessandro concede protezione alla figlia di Dario, Statira II (Annelise Hesme), i generali mostrano i primi segni di malcontento e Olimpiade invita suo figlio a guardarsi dai suoi alleati.
Ad eccezione di Efestione e dell’eunuco Bagoa (Francisco Bosh), infatti, nessun generale condivide il pensiero di Alessandro sullo scopo della guerra: portare cultura e libertà a tutti i popoli.
L’assassinio di Dario e le nozze con l’asiatica Rossane (Rosario Dawson) inaspriscono i rapporti con i generali macedoni. La campagna in India e la violenta discussione con Clito, infine, spingeranno Alessandro a contemplare la sua vita, consumata dai suoi sogni e dalle sue ambizioni.

Guardalo subito su Prime Video

CURIOSITÀ SU ALEXANDER

Heath Ledger era stato considerato inizialmente per il ruolo di Alessandro, mentre Efestione avrebbe dovuto essere impersonato da Brad Pitt.
Alcuni avvocati greci tentarono di far proibire il film in Grecia poiché, a loro detta, il regista Oliver Stone aveva intenzionalmente offeso la memoria di Alessandro Magno con continui riferimenti alla sua bisessualità. Nonostante interpreti sua madre, Angelina Jolie ha appena un anno in più di Colin Farrell.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ALEXANDER

Attore Ruolo
Colin Farrell
Alessandro
Jared Leto
Efestione
Anthony Hopkins
Tolomeo
Rosario Dawson
Roxane
Angelina Jolie
Olimpia
Jonathan Rhys Meyers
Cassandro
Val Kilmer
Filippo
Rory McCann
Cratero
Gary Stretch
Cleitus
Ian Beattie
Antigonus
Raz Degan
Dario III, Scià di Persia
Laird Macintosh
Neottolemo
Francisco Bosch
Bagoa
Christopher Plummer
Aristotele
Joseph Morgan
Filottete
Brian Blessed
Leonida
Connor Paolo
Giovane Alessandro
Monica Zamora
Danzatrice
Matthew Powell
Danzatore
Tania Matos
Danzatrice
Anjali Mehra
Danzatrice
Michelle Lukes
Danzatrice
Kate Eloise
Danzatrice
Marta Baronha
Danzatrice
Suzanne Bullock
Danzatrice
Antoine Kurt
Danzatore
Benny Maslov
Danzatore
Gillian Grueber
Danzatrice
Monica Perego
Danzatrice
Isaac Mullins
Danzatore
Leighton Morrison
Danzatore
Elliot Cowan
Giovane Tolomeo
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming