Le pagine della nostra vita

Le pagine della nostra vita

( The Notebook )
Voto del pubblico
Valutazione
4.3 di 5 su 231 voti

Al cinema dal: 24 giugno 2005
Anno: 2004
Paese: USA
Durata: 121 min
Data di uscita: 24 giugno 2005
Distribuzione: 01 Distribution
Le pagine della nostra vita è un film di genere drammatico, sentimentale del 2004, diretto da Nick Cassavetes, con Ryan Gosling e Rachel McAdams. Uscita al cinema il 24 giugno 2005. Durata 121 minuti. Distribuito da 01 Distribution.

TRAMA LE PAGINE DELLA NOSTRA VITA

Le pagine della nostra vita, è un film del 2004 diretto da Nick Cassavetes e tratto dall'omonimo romanzo di Nicholas Sparks, che racconta l'intensa storia tra due giovani ragazzi.
Tutto ha inizio in una casa di riposo, dove un uomo anziano legge a una donna malata di Alzheimer una storia scritta in un taccuino, che parla di un amore nato agli inizi degli anni quaranta tra Noah Calhoun (Ryan Gosling), un ragazzo di bassa estrazione sociale, ma dal cuore nobile, e Allie Hamilton (Rachel McAdams), una ragazza più altolocata che va a trascorrere l’estate insieme alla sua famiglia nella cittadina costiera di Seabrook, nel Sud Carolina, dove i due si incontreranno.
Quando Noah vedrà per la prima volta la bellissima ragazza in un Luna Park, percepisce immediatamente che lui e Allie sono fatti per stare insieme. Nonostante provengano da due mondi diversi, dopo le numerose insistenze da parte di Noah i due giovani finiranno ben presto per innamorarsi profondamente e diventano inseparabili.
Verso la fine della loro appassionata e spensierata estate vissuta insieme, Noah progetta di comprare una casa e ristrutturarla per poterci vivere insieme alla sua adorata Allie. Ma le circostanze della vita li divideranno prima del previsto: i genitori di Allie non approvano che la figlia si accontenti di un semplice operaio e la costringono a lasciare Seabrook; successivamente l'improvviso scoppio della seconda guerra mondiale costringerà Noah a partire per il fronte, ma entrambi continuano ad essere tormentati dal ricordo l'uno dell'altro per molti anni.
Nonostante Noah abbia scritto centinaia di lettere ad Allie, non riceverà mai una risposta convincendosi così del fatto che Allie non sia più interessata alla loro storia d’amore e ai loro progetti e, deluso, smette di scriverle e non torna a cercarla.
Quando tutto sembra precipitare e il loro amore sembra ormai sfumato, il destino darà un'ultima occasione ai due amanti...

Guardalo subito su Prime Video

CURIOSITÀ SU LE PAGINE DELLA NOSTRA VITA

Il film è basato sull'omonimo romanzo bestseller di Nicholas Sparks, a sua volta ispirato a una storia vera.

La New Line Cinema voleva disperatamente affidare la regia del film al famosissimo regista Steven Spielberg, ma alla fine venne scelto Nick Cassavetes, figlio d’arte del noto John Cassavetes e della signora che interpreta Allie da vecchia, l’attrice Gena Rowlands.

Inizialmente Tom Cruise e Justin Timberlake erano stati selezionati per il ruolo di Noah. Invece, per quello di Allie, si pensò inizialmente a Britney Spears. Nick Cassavetes scelse alla fine Ryan Gosling perché non gli sembrava poi così hot come gli altri attori di Hollywood ma lo vedeva più come un ragazzo "ordinario".

Le pagine della nostra vita è il film con cui Ryan Gosling ha guadagnato di più.

Il regista voleva assicurarsi che gli occhi del giovane Noah corrispondessero esattamente a quelli del vecchio e per questo dissero a Ryan Gosling di indossare delle lenti a contatto marroni.

Le Pagine della Nostra Vita è stato girato al contrario. Le scene seguenti a quella del ritorno di Noah dalla guerra vennero girate per prime in modo da mantenere la barba e i capelli lunghi. Quello che invece vediamo all’inizio del film fu girato più tardi.

La celebre scena in cui Noah ed Allie litigano e lui le chiede di scegliere con chi stare e che cosa vuole dalla vita fu totalmente improvvisata, non era scritta nel copione, ma a Ryan gli venne molto naturale pronunciare quelle parole.

Rachel McAdams e Ryan Gosling inizialmente non andavamo molto d’accordo. Gosling dichiarò: “Ispiravamo il peggio l’uno all’altro. Fu una strana esperienza girare una storia d’amore e non andare affatto d’accordo con la mia co-star”. Infatti, fu così strano che poi i due si innamorarono nella vita reale e si fidanzarono per alcuni anni.

Rachel McAdams ha avuto solo un giorno per preparare l’audizione di Allie. Quando ricevette il copione l’attrice doveva presentarsi ad una premiere e per questo ebbe davvero pochissimo tempo per prepararsi. Per fortuna la sua bravura ebbe la meglio.

La casa di produzione inizialmente aveva deciso di tagliare la scena con la barchetta nel lago per paura che gli uccellini dessero problemi durante le riprese, ma per fortuna tutto filò liscio e fu inserita.

FRASI CELEBRI DI LE PAGINE DELLA NOSTRA VITA

Allie (Rachel McAdams): Perché non mi hai scritto? Perché? Non era finita per me! Ti ho aspettato per sette anni e adesso è troppo tardi!
Noah (Ryan Gosling): Ti ho scritto 365 lettere, ti ho scritto tutti i giorni per un anno!
Allie (Rachel McAdams): Tu mi hai scritto?
Noah (Ryan Gosling): Sì! Non era finita e non è finita neanche ora!

Noah (Ryan Gosling): Smettila di pensare a quello che vogliono gli altri. Non pensare a quello che voglio io, o a quello che vuole lui, o a quello che vogliono i tuoi. Tu che cosa vuoi? Tu, che cosa vuoi? Tu. Che cosa vuoi? Dimmelo, che cosa vuoi.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LE PAGINE DELLA NOSTRA VITA

Attore Ruolo
Ryan Gosling
Noah Calhoun
Rachel McAdams
Allie Hamilton giovane
James Garner
Duke/Noah Calhoun anziano
Gena Rowlands
Allie Calhoun anziana
James Marsden
Lon Hammond
Sam Shepard
Frank Calhoun
David Thornton
John Hamilton
Joan Allen
Anne Hamilton
Kevin Connolly
Fin
Tim Ivey
Rower
Starletta DuPois
Infermiera Esther
Anthony-Michael Q. Thomas
Infermiere Keith
Ed Grady
Harry
Jennifer Echols
Infermiera Selma
Geoffrey Knight
Barker
Jamie Brown
Martha Shaw
Heather Wahlquist
Sara Tuffington
James Scott Deaton
Soldato ferito
James Middleton
Aaron
Matthew Barry
Dottor Barnwell
Deborah Hobart
Zia Kitty
Rebecca Koon
Zia Georgia
Sandra W. Van Natta
Zia Jeanette
Lindy Newton
Heather Lynn
Chuck Pacheco
Autista bus
Andrew Schaff
Matthew Jamison III
Sherrill Turner
Linda Jean
Sylvia Jefferies
Rosemary
Hugh Robertson
Pastore
Robert Washington
Elgin
Todd Lewis
Reporter
Elizabeth Bond
Segretaria di Lon
Nancy De Mayo
Mary Allen
Meredith Zealy
Maggie
Julianne Keller Lewis
Davanee
Robert Ivey
Sarto
Madison Wayne Ellis
Noah Jr.
Riley Novak
Edmund
Ronald Betts
Infermiere
Patricia Buckley-Moss
Ballerina
Mark Johnson
Fotografo
Tim O'Brien
Sig. Tuffington
Meredith O'Brien
Sig.ra Tuffington
Cullen Moss
Bodee
Traci Dinwiddie
Veronica
Pat Leonard
Tenente Davis
Kweli Leapart
Willa
Frederick Bingham
Postino
Daniel Czekalski
Ufficiale reclute
Peter Rosenfeld
Professore
Bradley D. Capshaw
Soldato ferito
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming