Pronti a morire

Pronti a morire

( The Quick and the Dead )
Voto del pubblico
Valutazione
4.2 di 5 su 26 voti
Regista: Sam Raimi
Genere: Western
Anno: 1995
Paese: USA
Durata: 103 min
Distribuzione: Columbia Tristar Film Italia (1995) - Columbia Tristar Home Video
Pronti a morire è un film di genere western del 1995, diretto da Sam Raimi, con Sharon Stone e Gene Hackman. Durata 103 minuti. Distribuito da Columbia Tristar Film Italia (1995) - Columbia Tristar Home Video.
Genere: Western
Anno: 1995
Regia: Sam Raimi
Paese: USA
Durata: 103 min
Distribuzione: Columbia Tristar Film Italia (1995) - Columbia Tristar Home Video
Sceneggiatura: Simon Moore
Fotografia: Dante Spinotti
Montaggio: Pietro Scalia
Produzione: Joshua Donen, Allen Shapiro, Patrick Markey

TRAMA PRONTI A MORIRE

Pronti a morire è un western del 1995 diretto da Sam Raimi.
La vicenda si svolge nel Vecchio West, nel 1881. Ellen (Sharon Stone) è una misteriosa pistolera diretta alla cittadina di frontiera di Redemption. È intenzionata a partecipare alla gara annuale per il pistolero più veloce dello Stato, che premia il vincitore con un’enorme somma di denaro. L'evento è organizzato da John Herod (Gene Hackman), lo spietato e corrotto sindaco di Redemption, che finora ha sempre vinto la gara.
Tra i partecipanti al torneo ci sono Fee "The Kid" (Leonardo DiCaprio), il figlio illegittimo di Herod, che spera di impressionare il padre per guadagnarne il rispetto; il sergente Clay Cantrell (Keith David), segretamente assoldato dai cittadini di Redemption per liberarli dal giogo del sindaco; Cort (Russell Crowe), l’ex braccio destro di Herod, diventato predicatore dopo una vita di crimini e violenze.
A metà torneo, dopo che i partecipanti più deboli sono stati eliminati, Herod cambia le regole. Da quel momento ogni scontro dovrà concludersi con la morte di uno dei due sfidanti e l’ultimo uomo in piedi raccoglierà il premio in denaro. Ellen decide di abbandonare il torneo, ma l'incontro al cimitero con un vecchio becchino la convince a tornare indietro per saldare finalmente un conto in sospeso...

CRITICA DI PRONTI A MORIRE

Ciò che più interessa il regista Sam Raimi è confrontarsi con gli stereotipi del western e in particolare con le immagini "mitologiche" create dal maestro Sergio Leone. Ancora una volta, quindi, il cinema americano più intelligente e autorale rende omaggio al regista italiano che ha rifondato il genere, schierando i clichè e saccheggiando gli archetipi. (Il Resto del Carlino, Andrea Maioli, 8/6/95). Sam Raimi ha fatto un western-parodia divertente ma alla lunga stucchevole, benissimo fotografato da Dante Spinotti e dedicato alla memoria di Woody Strode, che cataloga, dilata ed esalta tutti i luoghi comuni del genere per prenderli in giro. (La Stampa, Lietta Tornabuoni, 2/6/95)

CURIOSITÀ SU PRONTI A MORIRE

La pellicola è stata presentata fuori concorso al Festival del cinema di Cannes.

Il film è dedicato a Woody Strode, lo storico protagonista di tanti film western - che appare in un cameo come il becchino di Redemption - scomparso nel 1994.

Pronti a morire segna il debutto nel cinema americano di Russell Crowe. È stata Sharon Stone a sceglierlo, mentre la produzione era inizialmente dubbiosa. L’attrice, inoltre, ha voluto così fortemente Leonardo DiCaprio nel film da pagare personalmente il suo stipendio.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI PRONTI A MORIRE

Attore Ruolo
Sharon Stone
Ellen
Gene Hackman
Herod
Russell Crowe
Cort
Leonardo DiCaprio
Kid
Tobin Bell
Dog Kelly
Mark Boone Junior
Scars
Roberts Blossom
Doc Wallace
Olivia Burnette
Katie
Kevin Conway
Eugene Dred
Keith David
Sergente Cantrell
Pat Hingle
Horace
Lance Henriksen
Ace Hanlon
Gary Sinise
Marshall
Fay Masterson
Mattie Silk
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming