News Cinema

Tatami - Una donna in lotta per la libertà: ecco il trailer italiano del thriller tra sport e politica

12

Presentato al Festival di Venezia 2023, il film di Guy Nattiv e Zar Amir arriva al cinema in anteprima l'8 marzo e sarà poi distribuito normalmente dal 4 aprile da BIM Distribuzione. Ecco trailer, trama e poster di Tatami.

Tatami - Una donna in lotta per la libertà: ecco il trailer italiano del thriller tra sport e politica

Come lascia intendere il titolo, Tatami (sottotitolo: "una donna in lotta per la libertà") parla di molte cose. Parla di judo, parla di condizione femminile, parla della situazione sociale e politica dell'Iran contemporaneo. Presentando il programma del Festival di Venezia 2023, dove il film è stato presentato in prima mondiale nella sezione Orizzonti, il direttore Alberto Barbera ebbe a definirlo "un thriller di forza politica impressionante".
Diretto da Guy Nattiv (premio Oscar 2019 per il miglior cortometraggio con Skin) e da Zar Amir (anche interprete, e premiata a Cannes come miglior attrice per la sua interpretazione in Holy Spider), Tatami arriva nei cinema italiani in anteprima in occasione dell'8 marzo, e poi dal 4 aprile con Bim Distribuzione.
Il film è ispirato alle tante atlete iraniane che hanno fatto cose incredibili: Sadaf Khadem, la prima pugile iraniana che si è rifugiata in Francia dove è diventata promotrice dei diritti delle donne; l’arrampicatrice su roccia Elnaz Rekabi che ha gareggiato senza indossare la hijab, consapevole di rischiare la morte al suo ritorno a casa; Kimia Alizadeh, ragazza prodigio del taekwondo iraniano che ha lasciato il paese insieme al marito a causa delle minacce governative, e molte altre. La storia, infatti, è quella della judoka Leila (Arienne Mandi) e della sua allenatrice Maryam (Zar Amir) che, durante i campionati mondiali della loro disciplina, ricevono un ultimatum da parte della Repubblica Islamica che intima a Leila di fingere un infortunio e perdere la gara, pena l’essere bollata come traditrice dello Stato. Vedendo minacciata la propria libertà e quella della sua famiglia, Leila si trova ad affrontare una scelta impossibile.
"Negli ultimi decenni, il governo iraniano ha fatto tutto quanto in suo potere per impedire a iraniani e israeliani di incontrarsi in occasione di eventi internazionali, senza tenere in considerazione la realtà dei veri sentimenti delle persone. La storia che abbiamo deciso di raccontare in questo film è la storia di troppi artisti ed atleti costretti a rinunciare ai propri sogni e, in alcuni casi, obbligati a lasciare i propri paesi e i propri cari a causa del conflitto tra sistemi e governi. Speriamo di aver realizzato un film che mostri al mondo che l’umanità e la fratellanza vincono sempre" - hanno dichiarato la regista Zar Amir Ebrahimi e il regista Guy Nattiv.
Qui di seguito il trailer e il poster italiani ufficiali di Tatami - Una donna in lotta per la libertà:


Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming