News Cinema

Taormina Film Festival 2024: arrivano Nicolas Cage, Sharon Stone, Twisters, Picnic a Hanging Rock restaurato

16

È stato annunciato il programma del 70° Taormina Film Festival, diretto da Marco Müller. In programma, dal 12 al 19 luglio, molte anteprime e fra gli ospiti Nicolas Cage, Bella Thorne, Sharon Stone, Carlo Verdone.

Taormina Film Festival 2024: arrivano Nicolas Cage, Sharon Stone, Twisters, Picnic a Hanging Rock restaurato

Si svolgerà dal 12 al 19 luglio a Taormina la settantesima edizione del Taormina Film Festival, che è anche la prima diretta da Marco Müller. Il ricchissimo programma è stato presentato nella conferenza stampa della manifestazione che si è tenuta questa mattina proprio a Taormina e la programmazione, oltre ad essere interessante, rivela una grande attenzione alla varietà, prima di tutto di generi, e agli ospiti. Tra questi ci saranno infatti Bella Thorne, Nicolas Cage, Sharon Stone, Rebecca De Mornay e i nostri Carlo Verdone e Christian De Sica.

Il programma del Taormina Film Festival 2024

Il Taormina Film Festival 2024 si aprirà con una serata speciale dedicata ai Nastri d'Argento e che rende omaggio alla commedia italiana. Dal 13 luglio comincerà il Gala: 7 film, di cui 4 prime mondiali, che verranno proiettati sullo schermo del Teatro Antico all'imbrunire. Si tratta di 3 film italiani e 4 titoli stranieri:

Il Palazzo dei Congressi ospiterà invece il Focus Mediterraneo, che permette al festival di aprirsi al mondo e inserirsi nelle sue contraddizioni più scottanti. Ecco i titoli:

  • From Ground Zero, il film collettivo, coordinato da Rashid Masharawi, che racconta storie firmate da 22 giovani cineasti palestinesi che hanno filmato la vita quotidiana a Gaza
  • Shikun del grande Amos Gitai
  • To A Land Unknown di Mahdi Fleifel, che scava nel mondo degli immigrati arabi clandestini nei paesi della UE
  • La versione integrale di Chi lo sa? di Jacques Rivette, che sarà introdotta da Sergio Castellitto
  • Filmlovers! di Arnaud Desplechin
  • Madame Luna di Daniel Espinosa, thriller-drama ambientato tra Calabria e Sicilia 
  • A son image di Thierry de Peretti

Sempre al Palazzo dei Congressi verranno presentati i titoli di Officina Sicilia, che si divide fra serie tv che si svolgono appunto in Sicilia e film. Fra questi segnaliamo La rieducazione di Antonello Grimaldi.
Officina Sicilia è arricchita da una sottosezione di cinema siciliano ritrovato, intitolata Ieri oggi domani, che vuole recuperare le opere più audaci del passato che annunciavano il cinema di oggi e quello che verrà.

Le proiezioni al Teatro Antico saranno precedute da spettacoli legati al mondo del cinema. Infine, il Taormina Film Festival 2024 offrirà al suo pubblico 2 regali: il monologo di Toni Servillo dall'opera seconda di Mario Martone, che è un mediometraggio intitolato Rasoi, e la versione restaurata in 4K di Picnic a Hanging Rock di Peter Weir.

Per il programma completo del Taormina Film Festival, vi rimandiamo al sito ufficiale della manifestazione. Comingsoon.it sarà a Taormina per l’intera durata del festival.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV