Superman, James Gunn svela cosa l'ha spinto a scegliere Nicholas Hoult per interpretare Lex Luthor
Nicholas Hoult sarà Lex Luthor nel prossimo Superman di James Gunn: ma perché il regista ha scelto proprio lui tra diversi candidati? Ecco cosa ha rivelato!

Per James Gunn, Nicholas Hoult era l'attore giusto per interpretare Lex Luthor nel suo Superman, l'attesa pellicola dei DC Studios che riavvierà il DCU dopo la nomina del regista di Guardiani della Galassia e Peter Safran come nuovi CEO degli studios. Ma cosa ha spinto Gunn ad affidare proprio a Nicholas Hoult il ruolo del celebre antagonista dell'Uomo d'Acciaio?
Superman: per James Gunn, Nicholas Hoult è perfetto per il ruolo di Lex Luthor: "Ha così tanto odio dentro di sé..."
Superman arriverà al cinema la prossima estate, con una data di uscita fissata al 10 luglio 2025. La trama del cinecomic seguirà un giovane Clark Kent (David Corenswet) alle prese con la sua doppia vita di reporter per il Daily Planet di Metropolis e di supereoe dal mantello rosso. A scontrarsi con l'Uomo d'Acciaio sarà Lex Luthor, celebre antagonista di Superman anche nei fumetti. A interpretarlo, nella pellicola scritta e diretta da James Gunn, è Nicholas Hoult, che è stato scelto dal regista per un motivo ben preciso.
In un'intervista a Fandango, in occasione del CinemaCon di Las Vegas dove Gunn e alcuni membri del cast di Superman - Corenswet, lo stesso Hoult e Rachel Brosnahan, alias Lois Lane - sono stati ospiti per presentare alcuni nuovi teaser, il regista ha raccontato della sua decisione di affidare il ruolo Clark Kent a David Corenswet e di Lex Luthor a Nicholas Hoult. Parlando di quest'ultimo ha svelato, scherzando:
"L'ho assunto perché ho detto 'Quest'uomo è così pieno di odio'"
A fargli eco è intervenuto lo stesso Hoult, che è stato al gioco e ha confermato le parole del regista, aggiundendo: "Odio tutto, odio essere qui, odio che mi tocchi, odio anche Fandango!". Intervistato in precedenza da GQ dopo l'annuncio della sua entrata nel cast di Superman, Nicholas Hoult ha raccontato delle aspettative che sente per questo ruolo in particolare e che derivano tutte dall'entusiasmo del pubblico e dal desiderio di non deludere i fan con la sua interpretazione:
"L'aspettativa deriva dal fatto che le persone sono entusiaste di ciò che verrà. Quindi, si tratta di cercare di usare quell'energia e quella pressione, suppongo, per avvantaggiare il processo in qualche modo. Questa è stata una di quelle volte in cui ho letto la sceneggiatura e ho pensato 'Oh, Lex è un personaggio brillante'. Penso che James abbia fatto un ottimo lavoro. Spero che quello che ho fatto e cosa abbiamo creato sul set abbia dato vita a qualcosa di divertente"
"I hired him because I said, 'This man is so full of hatred.'"
— Fandango (@Fandango) April 5, 2025
James Gunn broke down at #CinemaCon what drew him to Nicholas Hoult for the role of Lex Luthor in #Superman. pic.twitter.com/bZ35Ufw8QL