Stranizza d'amuri, l'opera prima di Beppe Fiorello in prima TV su Sky Cinema
L'esordio di Beppe Fiorello alla regia si intitola Stranizza d'amuri e va in onda in esclusiva su Sky Cinema Due: la trama e le curiosità del film ispirato ad una storia vera.
A soli sei mesi dal debutto al cinema, va in onda in prima serata e in prima TV esclusiva su Sky Cinema Stranizza d’amuri, l’esordio alla regia di Beppe Fiorello la cui trama si ispira ad una storia realmente accaduta. Il film in questione è una dedica a Giorgio Giammona e Antonio Galatola, vittime del delitto di Giarre avvenuto negli Anni ’80. Ambientata nella Sicilia di quegli anni, la trama parte dall’estate in cui tutto cambiò per Gianni e Nino. Il film è atteso questa sera, venerdì 22 settembre 2023, a partire dalle 21:15 su Sky Cinema Due.
Stranizza d’amuri, la trama del film in onda su Sky Cinema Due
È l’estate del grande amore per Gianni, anche se ancora non lo sa. In una Sicilia di inizio Anni ’80, Gianni è un ragazzo gay di diciassette anni e viene costantemente preso di mira dai suoi coetanei per il suo orientamento sessuale. Aggredito e schernito, Gianni non riesce a trovare il coraggio per denunciare e continua a subire. Sua madre Lina però comprende il suo disagio e gli offre continuamente il proprio supporto. Il compagno Franco, invece, non è così comprensivo. Possiede un’officina dove anche Gianni lavora per l’estate ed è proprio durante quelle giornate di caldo afoso che incontra Nino, un ragazzo di sedici anni che incontra in modo del tutto casuale e che gli cambierà per sempre la vita.
Entrambi coinvolti in un incidente stradale, stringono un’improvvisa amicizia che man mano diventerà sempre più profonda tanto da lasciare posto ad una passione preziosa, impossibile da ignorare. Gianni e Nino sanno anche, però, che quell’amore deve essere protetto, quindi vissuto in segreto. Il pregiudizio è soltanto il primo di vari ostacoli che dovrebbero superare per poter vivere serenamente il loro amore. Il giovane cast è guidato da Samuele Segreto e Gabriele Pizzurro, che interpretano rispettivamente i due innamorati Gianni e Nino. Simona Malato è Lina, mentre Fabrizia Sacchi è Carmela. Enrico Roccaforte interpreta Franco, mentre Simone Raffaele Cordiano è Totò.
Una delle curiosità più importanti relative a Stranizza d’amuri è che il film rappresenta l’opera prima di Beppe Fiorello, per la prima volta dietro la macchina da presa. Oltre alla regia, ha firmato in parte anche la sceneggiatura, insieme ad Andrea Cedrola e Carlo Salsa.