Star Wars: lo zio di Ewan McGregor è Wedge Antilles nella trilogia originale: "Voleva che rifiutassi il ruolo di Obi-Wan"
Ewan McGregor ha interpretato il giovane Obi-Wan Kenobi nella trilogia prequel di Star Wars. Suo zio, Denis Lawson, ha recitato nella trilogia originale e, curiosamente, ha fatto il possibile per convincere il nipote a non unirsi alla galassia lontana lontana.
Il personaggio di Obi-Wan Kenobi ha avuto indubbiamente un ruolo decisivo nel consacrare Ewan McGregor a star di Hollywood. L'attore ha vestito per la prima volta i panni del saggio Cavaliere Jedi in Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma (1999), primo capitolo della trilogia prequel. Il futuro maestro di Luke Skywalker (che nella trilogia originale ha il volto di Alec Guinness) è apparso anche in Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni (2002) e Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith (2005).
Non tutti sanno che Denis Lawson, che nella trilogia originale di Guerre stellari ha interpretato il pilota Wedge Antilles, è lo zio di McGregor! Ancor meno noto è che l'attore fece il possibile per persuadere il nipote a non unirsi al franchise nato dalla geniale mente di George Lucas. A raccontare l'aneddoto è stato il divo inglese in persona. Lawson, che aveva odiato recitare in Star Wars, ha cercato di metterlo in guardia sui pericoli della saga. Peccato che le ammonizioni dello zio abbiano prodotto l'effetto contrario. Ovvero, spronare la star di Moulin Rouge! ad accettare il ruolo.
Ewan McGregor: lo zio, che ha interpretato Wedge Antilles in Star Wars, lo ha messo in guardia dal ruolo di Obi-Wan
Facciamo un passo indietro. Denis Lawson, si diceva, nei primi tre film di Star Wars ha interpretato Wedge Antilles amico di Luke Skywalker e pilota ribelle. Un grande onore far parte della trilogia che ha avviato un franchise monumentale, divenuto tra i più famosi ed amati al mondo... oppure no?
L'esperienza dell'attore, a quanto pare, è stata tutt'altro che entusiasmante. Ed ecco perché, quando ha saputo che il nipote era in trattative per prestare il volto al giovane Obi-Wan Kenobi, ha fatto il possibile per metterlo in guardia. Nel 2020 McGregor, intervistato da Today, ha ammesso che, a spaventare suo zio, era l'idea che Ewan affrontasse la stessa pressione mediatica che tanto l'aveva messo a disagio a suo tempo.
Era una di quelle persone che diceva: "Non farlo, non farlo, non farlo". E poi più ci andavo vicino, più volevo farlo.
L'atteggiamento sprezzante di Lawson ha prodotto, si accennava, un effetto diametralmente opposto a quello sperato. Ad ogni modo, Ewan McGregor ha fatto luce sulle ragioni dell'acredine da parte dello zio. Malgrado l'attore scozzese avesse trascorso solo un paio di settimane sul set, girando le sue scene all'interno di un'astronave di cartone, aveva comunque guadagnato un'eccezionale popolarità, della quale non era affatto felice.
Denis Lawson, perché ha odiato recitare in Star Wars
Durante un'intervista del 2017 con Scottish Field, Denis Lawson ha approfondito la questione e spiegato che, ad infastidirlo, era l'attenzione ossessiva dei media e dei fan del franchise. Quando gli è stato chiesto di riprendere il suo ruolo nella trilogia sequel, e lui ha declinato, hanno cominciato a circolare voci che sostenevano che avesse qualcosa contro i nuovi ingressi nel cast.
Dicerie che l'attore si è preoccupato di smentire, chiarendo la propria posizione.
Semplicemente non sono riuscito a fare l'ultimo e l'unica cosa che ho sempre detto è che mi secca quando i giornalisti mi chiedono di Star Wars e, in qualche modo, questo si è tradotto nel fatto che, in un certo senso, detesto quei film.
La versione di Lawson, dunque, non conferma affatto che egli odiasse il franchise o rinnegasse la propria esperienza al suo interno. Semmai, è sempre stato confuso dalla popolarità che quel piccolo ruolo gli ha portato e che, a suo dire, era sproporzionata. Non voleva che tutta la sua carriera fosse ridotta a Wedge Antilles. Quest'ultimo, per altro, è apparso nell'ultimo capitolo della trilogia sequel, L'Ascesa di Skywalker del 2019. Lawson ha anche ripreso il ruolo in qualità di doppiatore in un episodio di Star Wars: Visions.
Ewan McGregor, invece, è stato Obi-Wan Kenobi anche nell'omonima miniserie televisiva del 2022, disponibile su Disney+. La serie ha raccontato cos'è accaduto al valoroso Jedi nel lasso di tempo tra La vendetta dei Sith e Una nuova speranza.