Star Wars Episodio II: L'attacco dei Cloni

Star Wars Episodio II: L'attacco dei Cloni

( Star Wars: Episode II - Attack of the Clones )
Voto del pubblico
Valutazione
3.7 di 5 su 66 voti
Al cinema dal: 17 maggio 2002
Regista: George Lucas
Anno: 2002
Paese: USA
Durata: 135 min
Data di uscita: 17 maggio 2002
Distribuzione: 20th Century Fox
Star Wars Episodio II: L'attacco dei Cloni è un film di genere fantascienza, avventura, azione del 2002, diretto da George Lucas, con Ewan McGregor e Natalie Portman. Uscita al cinema il 17 maggio 2002. Durata 135 minuti. Distribuito da 20th Century Fox.
Data di uscita: 17 maggio 2002
Genere: Fantascienza, Avventura, Azione
Anno: 2002
Paese: USA
Durata: 135 min
Distribuzione: 20th Century Fox
Fotografia: David Tattersall
Montaggio: Ben Burtt
Musiche: John Williams
Produzione: Lucasfilm,

TRAMA STAR WARS EPISODIO II: L'ATTACCO DEI CLONI

Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni, film del 2002 diretto da George Lucas, è il secondo capitolo della trilogia prequel di Star Wars, sebbene sia il quinto in ordine di uscita. Ambientato 10 anni dopo gli eventi de “La minaccia fantasma”, la galassia si trova sull’orlo della guerra civile, e migliaia di sistemi planetari minacciano di separarsi dalla Repubblica Galattica. La senatrice Padmé Amidala (Natalie Portman), nel tentativo di scongiurare tutto ciò, si reca a Coruscant, dove viene coinvolta in un tentativo di assassinio. Fortunatamente, la senatrice si salva, ma, considerato il pericolo, viene posta sotto la protezione del Maestro Jedi Obi-Wan Kenobi (Ewan McGregor) e del suo apprendista Anakin Skywalker (Hayden Christensen).
Il Maestro viene anche incaricato di trovare il cacciatore di taglie responsabile dell’attentato. Nel frattempo Anaki scorta Amidala nel viaggio verso Naboo e i due si innamorano. Sul pianeta Geonosis, Obi-Wan scopre un raduno separatista guidato dal Conte Dooku (Christopher Lee), che il Jedi apprende essere il mandante dell’assassinio di Padmé. Dooku sta preparando un esercito di droidi insieme al viceré della Federazione, Nute Gunray.
Obi-Wan trasmette le sue scoperte al Consiglio Jedi: per contrastare la minaccia, al Cancelliere Supremo Palpatine (Ian McDiarmid) vengono assegnati poteri speciali per inviare l'esercito clone in battaglia. Il Maestro Jedi viene però catturato durante la trasmissione e Anakin viaggia verso Geonosis insieme a Padmé per salvarlo. Non sarà semplice portare a termine quest’impresa, che richiederà persino l’aiuto di Yoda, il Gran Maestro dell’Ordine Jedi e generale dell’armata dei cloni.

CURIOSITÀ SU STAR WARS EPISODIO II: L'ATTACCO DEI CLONI

Il film è stato preceduto dai capitoli: Guerre stellari (Episodio IV), L'Impero colpisce ancora (Episodio V), Il ritorno dello Jedi (Episodio VI), Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma; seguito, invece, da Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith, Star Wars: Il risveglio della Forza (Episodio VII), Star Wars: Gli ultimi Jedi (Episodio (VIII) (Episodio VII), Star Wars: L'ascesa di Skywalker (Episodio IX).

Il film è stato candidato ai Premi Oscar per gli effetti speciali.

L’attacco dei cloni è uscito nel 25° anniversario del primo film - in ordine di uscita - di Guerre Stellari, ovvero l’Episodio IV – Una nuova speranza.

L’attacco dei cloni è il primo film di Guerre Stellari in cui Yoda è completamente digitalizzato, mentre prima era sempre stato un pupazzo. Questo gli ha permesso, tra l’altro, di cimentarsi con una spada laser, visto che prima non risultava molto credibile nell’impugnarne una.

In una scena il cacciatore di taglie Jango Fett sbatte la testa contro una porta semiaperta: si tratta di un omaggio a una storica gag dell’Episodio IV di Guerre Stellari, in cui una guardia imperiale si faceva male allo stesso modo.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI STAR WARS EPISODIO II: L'ATTACCO DEI CLONI

Attore Ruolo
Ewan McGregor
Obi-Wan Kenobi
Natalie Portman
Amidala Naberrie/Padme'
Hayden Christensen
Anakin Skywalker
Ian McDiarmid
Cancelliere Palpatine/Darth Sidious
Pernilla August
Shmi Skywalker
Jack Thompson
Cliegg Lars
Anthony Daniels
C-3po/Tenente Faytonni
Christopher Lee
Conte Dooku/Darth Tyranus
Samuel L. Jackson
Capo Del Consiglio Jedi Mace Windu
Ayesha Dharker
Regina Jamillia
Silas Carson
Nute Gunray / Ki-Adi-Mundi
Ahmed Best
Jar Jar Binks
Joel Edgerton
Owen Lars
Bonnie Piesse
Beru Whitesun
Oliver Ford Davies
Governatore Sio Bibble
Jimmy Smits
Senatore Bail Organa
Temuera Morrison
Jango Fett
Kenny Baker
R2-D2
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming