Star Wars, l'inquietante verità sugli Ewok che George Lucas ha sempre nascosto
Sapevate che anche i coccolosi e adorabili Ewok nascondono un terribile lato oscuro? Ecco la vera storia di una delle specie aliene più amate dell'universo di Star Wars... e perché George Lucas non l'ha mai raccontata!
L'universo di Star Wars è popolato da tantissime specie aliene, ciascuna con caratteristiche inconfondibili e disparate. Tra tutte, gli Ewok rientrano sicuramente nella rosa delle preferite dai fans del franchise. Non stupisce, data l'evidente somiglianza con dei teneri orsacchiotti di peluches, unita alla loro tempra coraggiosa. Non tutti sanno, però, che, secondo un'inquietante teoria dei fans, gli abitanti della luna boscosa di Endor celano un macabro lato oscuro.
Cominciamo dal principio: gli Ewok compaiono per la prima volta ne Il Ritorno dello Jedi (1983), dove aiutano i Ribelli a sconfiggere l'Impero. In effetti, nessuno pronuncia mai la parola "Ewok", quando allude ai primitivi abitanti della foresta. Il nome della specie si scopre solo nei titoli di coda del film. Ad ogni modo, chi potrebbe mai immaginare che celino un segreto malvagio? Eppure, alcuni media supplementari della saga creata da George Lucas insinuano che gli Ewok siano carnivori e, per di più, ghiotti di carne umana. Di conseguenza, una fetta di fan sostiene che siano persino più spaventosi del multi tentacolare Sarlacc.
Nell'ultimo capitolo della trilogia originale, la specie primitiva è a caccia di cibo quando Luke (Mark Hamill), Leia (Carrie Fisher) e Han Solo (Harrison Ford) cadono nella loro trappola. Prima del provvidenziale intervento di C-3PO, guarda caso, sono pronti a mangiare i prigionieri. Questo non ha fatto che portare acqua al mulino di chi crede non solo che le adorabili creature mangino gli umani, ma anche che abbiano divorato alcuni Stormtrooper. In effetti, per i festeggiamenti post Battaglia di Endor, organizzano un banchetto molto simile a quello in cui avrebbero mangiato i protagonisti... solo che stavolta suonano caschi da Stormtrooper come fossero percussioni.
Star Wars, gli Ewok hanno mangiato gli Stroomptroopers?
Malgrado George Lucas non abbia mai confermato tali dicerie, gli indizi non mancano. Nella serie di fumetti di Dark Horse Star Wars Tales #14, si accenna proprio al fatto che gli Ewok caccino gli umani per mangiarli, costringendo degli Stormtrooper ad arrendersi. Ben più esplicita è la micro serie canonica Forces of Destiny, che mostra gli alieni arrostire le malcapitate guardie imperiali per trasformarle in un pasto succulento. Non dimentichiamo, infine, la modalità Ewok Hunt nel videogioco Star Wars: Battlefront II, che vede gli alieni dare ancora la caccia agli Stormtrooper. Coincidenze?
Se la teoria fosse esatta, spiegherebbe anche perché gli Ewok siano formidabili nell'affrontare gli Stormtrooper. Per quale motivo, però, Lucas avrebbe tenuto nascosta la sanguinaria natura delle bestioline? È presto detto. Probabilmente, da una parte, non voleva spaventare i più piccoli, stravolgendo l'idea rassicurante che i bambini si erano fatti delle creature.
Di recente, il regista ha vagamente toccato la questione ai microfoni di Empire. Parlando dell'astio che il personaggio di Jar Jar Binks, nella trilogia prequel, ha attirato su di sé, Lucas ha ricordato come, ai tempi de Il Ritorno dello Jedi, in tanti non avessero apprezzato nemmeno gli Ewok. "Non sopportavano i graziosi personaggi spalla - ha dichiarato - Rendono il film più per bambini". Avrebbe senso, dunque, che l'autore abbia preferito non rendere la specie spaventosa, in quanto molto amata dai piccoli fans.
Il design accattivante degli Ewok, inoltre, li ha resi tra le punte di diamante del merchandising di Star Wars. Immaginate se si spargesse la voce che quei mostriciattoli coccolosi sono in realtà degli assassini e che il loro piatto preferito sia cervello (o braccio) di Stormtrooper! C'è da scommettere che non solo le vendite crollerebbero, ma che le creature comincerebbero in men che non si dica a popolare gli incubi dei più piccoli...