Spider-Man: Across the Spider-Verse - I fan notano un sottile riferimento a Morbius
Secondo i fan, uno scambio di battute fra Gwen Stacy e Miles Morales conterebbe un preciso riferimento al cinecomic Sony Morbius - e al suo disastroso insuccesso commerciale. Scopriamo dunque di quale scena si tratta.
Spider-Man: Across the Spider-Verse è attualmente nelle sale. Secondo capitolo di una trilogia incentrata su Miles Morales - una delle varianti di Spider-Man - il film d'animazione è ricco di riferimenti e citazioni non solo al mondo dei fumetti, ma anche a quello cinematografico. Come notato da alcuni fan, Sony - casa produttrice del progetto insieme ai Marvel Studios - ha infatti inserito un preciso riferimento ad un proprio cinecomic, il quale ha debuttato lo scorso anno al cinema.
Spider-Man: Across the Spider-Verse - Il sottile riferimento al vampiro di Jared Leto
Il lungometraggio diretto da Joaquim Dos Santos, Kemp Powers and Justin K. Thompson contiene dunque un preciso riferimento al Sony's Spider-Man Universe, in particolare a Morbius, cinecomic con Jared Leto rilasciato nelle sale a marzo 2022. In uno scambio di battute fra Gwen e Miles, la casa di produzione ha infatti deciso di prendersi bonariamente in giro, facendo riferimento al disastroso insuccesso commerciale del progetto. La giovane Spider-Woman, introducendo il personaggio di Miguel O'Hara \ Spider-Man 2099, lo definisce "una specie di vampiro". Una definizione particolare, alla quale Miles risponde prontamente: "Un vampiro buono? Pagherei tanti soldi per vederlo". Ai fan, quindi, non è sfuggito l'ironico riferimento a Morbius, una sorta di "vampiro buono" che cerca di non cedere al suo lato oscuro - la cui storia, però, non valeva i "tanti soldi" del pubblico.
Leggi anche Spider-Man: Across the Spider-Verse - Tutto quello che sappiamo sul sequelMorbius è stato infatti uno dei più grandi flop del 2022, incassando meno di 200 milioni di dollari in tutto il mondo. L'ipotesi di un sequel - anticipata dalle due scene post-credits - è stata dunque definitivamente accantonata. Sony, quindi, ha deciso di puntare su altri due progetti per risollevare le sorti del suo universo cinematografico sui personaggi di Spider-Man: Madame Web, con Dakota Johnson, Emma Roberts e Sidney Sweeney - al cinema dal 16 febbraio 2024 - e Kraven the Hunter con Aaron Taylor-Johnson e Russell Crowe - atteso per il 5 ottobre 2023. Spider-Man: Across the Spider-Verse sarà invece seguito da un sequel, Spider-Man: Beyond the Spider-Verse, la cui data d'uscita è fissata per il 29 marzo 2024. Nel cast vocale, ritroviamo molte star del primo capitolo, affiancate da alcune new entry: Shameik Moore (Miles Morales), Jason Schwartzman (La Macchia), Hailee Steinfeld (Gwen Stacy \ Spider-Woman), Jake Johnson (Peter B. Parker / Spider-Man), Brian Tyree Henry (Jefferson Davis, il padre di Miles), Luna Lauren Vélez (Rio Morales, la madre di Miles), Oscar Isaac (Miguel O'Hara \ Spider-Man 2099), Issa Rae (Jessica Drew / Spider-Woman), Daniel Kaluuya (Hobie Brown / Spider Punk) e Karan Soni (Pavitr Prabhakar / Spider-Man India).