Schede di riferimento
News Cinema

Shrek, la regista incredula del successo raggiunto: "Sembrava un progetto così piccolo"

In principio Vicky Jenson, regista del primo film, non avrebbe mai pensato che Shrek diventasse così virale e apprezzato in tutto il mondo.

Shrek, la regista incredula del successo raggiunto: "Sembrava un progetto così piccolo"

Nessuno avrebbe scommesso su un orco che diventa l’eroe della storia eppure è quanto accaduto con Shrek. Il successo raggiunto dalla saga d’animazione ha fatto sì che il protagonista tornasse ancora una volta sul grande schermo, con un quinto film in cantiere. Eppure diversi registi hanno seguito le avventure di Shrek al cinema, inclusa Vicky Jenson che ha lavorato al primo film nel 2001 e non avrebbe mai immaginato una reazione simile. Approvato da pubblico e critica, Shrek ha fatto breccia nel cuore del pubblico sorprendendo non poco i creativi al lavoro, prima tra tutte la regista Jenson, che ha definito la reazione una “grande sorpresa”.

Shrek, la regista Vicky Jenson sorpresa dal grande successo raggiunto dall’orco-eroe

Vicky Jenson non avrebbe mai immaginato che la storia di un orco che diventa l’eroe della narrazione reinterpretando le classiche fiabe avrebbe stregato così tanto il pubblico. Non credeva possibile un simile successo e invece è accaduto. Ai microfoni di People, ha condiviso quella sua incredulità iniziale:

Ci siamo sentiti molto piccoli, perché era un team molto unito e per molto tempo ci siamo sentiti come se lavorassimo da soli.

La regista si riferisce al fatto che gran parte della produzione del primo Shrek non è stata realizzata presso lo studio d’animazione DreamWorks di Glendale. Motivo per cui non avevano compreso quale sarebbe stata la portata del film. Hanno realizzato soltanto una volta che il film aveva iniziato a prendere forma:

Quando poi abbiamo analizzato le prime sequenze emerse e abbiamo guardato le proiezioni complete, abbiamo pensato: ‘Wow, questo sì che è diverso. Potrebbe funzionare molto bene o non funzionare affatto’.

Inutile dire che ha funzionato eccome. Presentato al Festival di Cannes, il film ha rapidamente catturato l’interesse ed è stato allora che sia la regista e il suo team della DreamWorks hanno capito che l’orco avrebbe avuto i suoi cinque minuti sul red carpet. Con un plauso della critica e riconoscimenti internazionali, Shrek ha poi dato vita ad un franchise con un quinto film in fase di lavorazione, com’è stato annunciato di recente.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV
Schede di riferimento
  • Giornalista pubblicista
  • Netflix dipendente
Suggerisci una correzione per l'articolo