Scream 7, Jenna Ortega a ruota libera su Melissa Barrera licenziata: la sfuriata contro il politically correct
Jenna Ortega si esprime per la prima volta sul licenziamento della co-star dal franchise di Scream. Nel prossimo capitolo della saga slasher, infatti, non ci saranno né Melissa Barrera né la star di Mercoledì. Quest'ultima si è chiamata fuori per 'protesta' contro il trattamento riservato alla collega?
Jenna Ortega è una delle giovani attrici più richieste del momento. Attualmente è nelle nostre sale con il discusso Miller's Girl, thriller erotico che la vede protagonista al fianco di Martin Freeman. A settembre la vedremo nell'attesissimo Beetlejuice, Beetlejuice, sequel del cult del 1988 diretto da Tim Burton. Senza contare la seconda stagione della serie Netflix Mercoledì, che la sta tenendo impegnata sul set in Romania. Il nome della star in ascesa è stato legato anche ad un celeberrimo franchise horror, ovvero Scream.
Negli ultimi due capitoli della saga ideata nel 1996 da Wes Craven, infatti, ad avere un ruolo centrale sono state proprio Ortega e Melissa Barrera, nei panni delle sorelle Tara e Sam Carpenter. Com'è noto, le due non torneranno in Scream 7: sequel che, dopo una partenza decisamente deragliante, sta finalmente prendendo forma. Gli intoppi sono cominciati a novembre 2023, quando Spyglass ha licenziato Barrera a seguito di alcuni post pubblicati sui social dalla ragazza relativi al conflitto tra Israele e Hamas, definiti antisemiti da alcuni esponenti dello studio.
Di lì a poco, anche Jenna Ortega ha dato forfait, lasciando la produzione senza entrambe le protagoniste degli ultimi due reboot del franchise. Ebbene, nelle ultime ore, la ventunenne ha rotto il silenzio su quanto accaduto alla collega. Intervistata da Vanity Fair, pur senza fare nomi, la star di Mercoledì ha chiaramente fatto allusione alle sorti dell'ex co-star, dichiarando quanto segue.
Il business in cui lavoriamo è così delicato. Tutti vogliono essere politicamente corretti, ma ho la sensazione che, nel farlo, perdiamo molta della nostra umanità e integrità, perché manca di onestà. Vorrei che avessimo un senso migliore della conversazione. Immagina se tutti potessero dire ciò che pensano e non essere giudicati per questo e, se non altro, ciò scatenasse una sorta di dibattito, non una discussione.
Una riflessione sensata, che espone chiaramente la posizione dell'attrice su un aspetto dell'industria cinematografica sempre più problematico e ricorrente. Ufficialmente, Jenna si è chiamata fuori da Scream 7 per conflitti di programmazione. Tuttavia, il tempismo con la quale la giovane diva si è tirata indietro - a strettissimo giro dal licenziamento di Barrera - ha instillato in molti il dubbio che la sua decisione sia stata influenzata dall'accaduto.
Il prossimo capitolo del franchise vedrà il grande ritorno di Neve Campbell come protagonista. L'interprete di Sidney Prescott, assente in Scream VI, ha anticipato qualcosina sulla trama, che potete scoprire cliccando QUI, per leggere il nostro articolo dedicato.
Scream 7: cosa sappiamo sul sequel con Neve Campbell?
Scream 7 non ha ancora una data di uscita, in quanto è ancora in piena fase di sviluppo. Sulla sedia del regista, dopo l'addio di Christopher Landon, ci sarà Kevin Williamson. Quest'ultimo è l'autore della sceneggiatura del primo film (diretto dal maestro Wes Craven) e figura come produttore degli altri capitoli. Si occuperanno dello script James Vanderbilt e Guy Busick. Accanto a Neve Campbell, sembrano confermati anche i comeback di Courteney Cox - la giornalista Gale Weathers - e di Patrick Dempsey, che in Scream 3 (2000) è stato il detective Mark Kincaid.
In Scream (2022) e Scream VI (2023), infatti, abbiamo appreso che Sydney e Mark sono tornati insieme, si sono sposati e sono diventati genitori. Nulla da fare, invece, per un altro veterano della saga slasher: David Arquette, interprete di Linus Riley. Non rimane che scoprire quando inizierà ufficialmente la produzione del lungometraggio.