Scream 7, e se ci fosse anche Shaggy di Scooby-Doo? Matthew Lillard ci sta: "Spaccherebbe contro Ghostface!"
E se Matthew Lillard, in Scream 7, non interpretasse Stu Macher, bensì il migliore amico di Scooby-Doo? L'attore non ha dubbi: Shaggy se la caverebbe alla grande contro Ghostface!

Matthew Lillard, ospite di una tavola rotonda al MegaCon di Orlando, in Florida, ha ripercorso la propria carriera e celebrato i personaggi più famosi interpretati sul grande schermo. Oltre a Stu Macher, il serial killer di Scream, c'è Shaggy, cui l'attore ha prestato il volto nei film Scooby-Doo (2002) e Scooby-Doo 2 - Mostri scatenati (2004), entrambi diretti da di Raja Gosnell. Ebbene, l'attore è convinto che, in un ipotetico scontro tra Ghostface e l'allampanato migliore amico di Scooby, sarebbe quest'ultimo ad avere la meglio!
Come se la caverebbe Shaggy in un film di Scream? Magari proprio in Scream 7, in cui rivedremo anche Matthew Lillard. "Shaggy spaccherebbe al 100% - ha risposto il 55enne - perché guarderebbe la prima persona morta e letteralmente scapperebbe per giorni! Farebbe ciò che farebbe ogni persona normale, ovvero: 'Me ne vado! Non voglio stare qui! Non ho bisogno di salvare nessun altro. Vado via'."
In un altro momento, Lillard ha ricordato il tempo trascorso sul set del primo capitolo dell'iconica saga slasher, nata nel 1996 dal genio di Wes Craven. Nel film originale, recitavano gli allora emergenti Neve Campbell, Rose McGowan, Skeet Ulrich e Jamie Kennedy.
Eravamo un gruppo di ragazzi che correvano in giro per Santa Rosa. Lavoravamo dalle 18:00 alle 8:00, quindi uscivamo dal lavoro e andavamo tutti nella stanza di David Arquette e bevevamo come degli idioti. Eravamo giovani. È stato un momento cruciale per tutti: ci ha cambiato la vita. E siamo tutti amici ancora oggi. Quindi è stata come un'esperienza universitaria.
Nessuno, all'epoca, si aspettava che quell'horror a basso budget sarebbe diventato un fenomeno culturale. Lillard è entusiasta del proprio imminente ritorno nel franchise: "Mi è stato chiesto letteralmente 1.000 volte al giorno, da quando è finito il primo film, se tornerò. E sono felice di annunciare che tornerò".
Leggi anche Scream 7: Stu Macher è ancora vivo? 4 folli teorie sul ritorno di Matthew LillardScream 7: Matthew Lillard sarà di nuovo Stu Macher?
L'attore, com'è noto, ha interpretato Stu: il liceale amico di Sydney Prescott e ossessionato dai film horror. Il ragazzo è anche uno degli assassini dietro alla maschera di Ghostface, insieme a Billy Loomis (Ulrich). In Scream, Billy viene ucciso con un colpo di pistola da Sidney, che in teoria uccide anche Stu. Tuttavia, la morte di quest'ultimo non è mai stata confermata.
Matthew Lillard è apparso in alcuni camei in Scream 2 (1997) e nel quinto Scream (2022). In quest'ultimo è tornato anche Ulrich, proprio come Billy. Lo abbiamo rivisot anche in Scream VI (2023), in un'allucinazione di sua figlia Sam Carpenter (Melissa Barrera).
Scream 7, diretto da Kevin Williamson (creatore e sceneggiatore originale del franchise slasher), uscirà nelle sale il 26 febbraio 2026. Rivedremo tanti altri volti del cast storico, tra cui la già citata Neve Campbell, Courteney Cox e Scott Foley. Quanto alle new entry, Isabel May sarà la figlia di Sidney e Joel McHale sarà Mark, il marito della Prescott (che non è lo stesso Mark interpretato da Patrick Dempsey in Scream 3).
Completano la lista Celeste O'Connor, McKenna Grace, Asa Germann, Mark Consuelos, Anna Camp e Sam Rechner. Inoltre, Mason Gooding e Jasmin Savoy Brown riprenderanno i ruoli dei fratelli Chad e Mindy Meeks-Martin.