News Cinema

Renfield: Il Dracula di Nicolas Cage è glam rock come David Bowie

Cosa hanno in comune Nicolas Cage nei panni del vampiro Dracula in Renfeld e David Bowie? Un colore e uno stile. Vi raccontiamo come ha lavorato la costumista del film Losa Lovaas.

Renfield: Il Dracula di Nicolas Cage è glam rock come David Bowie

Ogni volta che Dracula diventa il protagonista o comunque uno dei personaggi significativi di un film, il suo abbigliamento è di fondamentale importanza, dal momento che il conte succhiasangue si porta dietro un'iconografia varia e complessa. Inoltre, non si può non tenere conto degli altri film a lui dedicati, a cominciare dal Dracula di Tod Browning con Bela Lugosi. Così, quando Renfield ha preso forma, la costumista Lisa Lovaas ha cominciato a interrogarsi su come vestire il Dracula di Nicolas Cage, tenendo conto del fatto che, nella sua interpretazione, l'attore voleva rifarsi soprattutto a Christopher Lee. La Lovaas, però, ha dato alla versione di Cage del vampiro transilvano un tocco glam rock, e nel fare questo ha preso ispirazione dalla massima icona del glam rock: David Bowie.

Nicolas Cage come David Bowie

Lisa Lovaas ha raccontato che David Bowie è stato la principale fonte di ispirazione dei costumi di Cage soprattutto in una scena significativa nella quale lui e Renfield si fronteggiano. La costumista ha pensato di far indossare a Nicolas Cage un completo color Borgogna elegante e piuttosto flamboyant. Il taglio è quello tipico dei vestiti da uomo di fine anni '80. Nello stesso tempo, però, questa particolare mise del principe della notte tiene anche conto del passato del personaggio. In ogni modo, il buon Nicolas era favoloso qualsiasi cosa indossasse: mantelli foderati o ricoperti di gioielli, abiti di seta, broccati, velluto o pelle. L'importante era sottolineare la ricchezza, il buon gusto e l'eleganza del Conte Dracula.

i colori di Renfield

Passando a Reflield, vero protagonista dell'omonimo film, Nicholas Hoult che lo interpreta ha un look fortemente legato all'evoluzione del personaggio, o meglio al suo progressivo distacco da Dracula, e quindi dal bianco dal nero ai colori pastello (in particolare giallo e rosa), all'arancione e al rosso. Alla base di una simile scelta c'erano l'ingenuità, l’innocenza e la fiducia nel futuro del servo del vampiro.

Diretto da Chris McKay, Renfield arriverà nelle nostre sale il 25 maggio. Ecco di nuovo il trailer:

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Suggerisci una correzione per l'articolo