Quantum of Solace, Daniel Craig svela un retroscena sul film: "Un vero incubo"
Daniel Craig ha rivelato un retroscena "da incubo" su uno dei film della saga di James Bond a cui ha preso parte, Quantum of Solace.
Daniel Craig ha interpretato l'agente segreto più famoso di Sua Maestà per 5 film e ben 15 anni: ha vestito lo smoking di James Bond in Casino Royale e ha concluso la sua avventura da 007 con No Time To Die nel 2021. Di recente, l'attore ha rivelato un retroscena su Quantum of Solace, secondo film in cui ha dato vita al personaggio creato dalla penna di Ian Fleming, la cui produzione è stata per Craig "un vero incubo".
Quantum of Solace, per Daniel Craig il film è stato "un vero incubo": ecco il retroscena che ha svelato
Intervistato da The Hollywood Reporter, Daniel Craig ha rivelato un inaspettato retroscena su Quantum of Solace, la cui produzione era stata avviata nel 2007, quando iniziò lo sciopero degli sceneggiatori. L'attore ha definito quel periodo sul set "un fot**** incubo", perché lo sceneggiatore della pellicola, Paul Higgins, dopo aver scritto una prima bozza del copione si era poi unito allo sciopero:
"Non avevamo sceneggiatori e di conseguenza neppure una sceneggiatura. Probabilmente non avremmo mai dovuto iniziare la produzione, visto cosa succedeva, ma l'abbiamo fatto"
Daniel Craig ha poi aggiunto di aver scritto anche lui parte della sceneggiatura del film, viste le condizioni disperate in cui versavano lui e il resto della troupe. L'attore ha aggiunto che non era certo di poter rivelare questo dettaglio e che non desidera certo essere accreditato tra gli sceneggiatori del film. Le misure adottate, ha continuato, erano drastiche, ma era il massimo che la WGA (la Writers Guid of America) ha concesso loro. Craig ha poi concluso il suo racconto, rivelando che anche se il film presentava diverse buone idee, la mancanza di una sceneggiatura si è notata:
"Secondo le regole della WGA noi e il regista potevamo lavorare e scrivere scene. C'erano delle sequenza di stunt incredibili e sono ancora qui a ricordarlo,quindi da questo punto di vista il film è pieno di roba fantastica. Ma non ha funzionato del tutto. La narrazione non c'era. E questa è una lezione: iniziare un film senza una sceneggiatura non è una buona idea."