News Cinema

Pretty Woman usciva al cinema 30 anni fa: 10 cose che non sapete del film con Julia Roberts e Richard Gere

310

Era il 23 marzo 1990 quando negli Stati Uniti arrivava nelle sale Pretty Woman, con il già affermato sex symbol Richard Gere e una giovane attrice di nome Julia Roberts destinata a fare molta strada.

Pretty Woman usciva al cinema 30 anni fa: 10 cose che non sapete del film con Julia Roberts e Richard Gere

Non esiste un elenco di film romantici che non includa Pretty Woman. Il film con Julia Roberts e Richard Gere compie trent'anni essendo uscito al cinema negli Stati Uniti il 23 marzo 1990 (in Italia sarebbe arrivato ad agosto dello stesso anno).
Trent'anni, capito? Ed è considerato da molti oggi la più romantica delle storie cinematografiche, proprio per la visione favolistica di Hollywood sul tema dell'amore che può sbocciare tra persone che sono agli antipodi sotto molti aspetti. Chi preferisce il romanticismo più realistico, struggente, strappalacrime, drammatico e non sempre a lieto fine, tendenzialmente relega Pretty Woman nella liste delle commediole acqua e sapone, ma il compito del cinema è quello di farci librare in volo con le emozioni, qualunque esse siano, e siccome noi spettatori non siamo tutti uguali...

Richard Gere aveva 41 anni (71 oggi) e il suo status di sex symbol era da tempo consolidato con American Gigolo, Ufficiale e gentiluomo e il remake di Fino all'ultimo respiro di Godard. Julia Roberts aveva 22 anni (52 oggi) ed era fresca di nomination all'Oscar per Fiori d'acciaio. Con Pretty Woman si guadagnò la seconda nomination e la consacrazione come giovane diva grazie al grande successo di pubblico del film. L'Oscar per lei arrivò 10 anni più tardi con Erin Brokovich. Sapevate le dieci curiosità sul film qui sotto?

Pretty Woman: le 10 cose che non sapevate sul film

  1. La celebre canzone di Roy Orbison di cui il film ha preso il titolo, ha avuto una seconda vita proprio all'uscita del film, ma era stata in origine composta e pubblicata nel 1965.
  2. Edward porta Vivian all'opera. Lo spettacolo in programma è La traviata di Giuseppe Verdi che parla, guarda caso, di una prostituta che si innamora di un uomo facoltoso.
  3. Richard Gere aveva in mente si interpretare un uomo attivo e vivace, ma il regista Garry Marshall gli ha fatto correggere il tiro dicendogli: "No, no, no, no Richard, in questo film c'è un personaggio che si muove e uno che sta fermo. Indovina quale sei tu".
  4. Sandra Bullock, Meg Ryan, Molly Ringwald, Uma Thurman, Jennifer Connelly, Sarah Jessica Parker e Valeria Golino sono state considerate per la parte di Vivian. Brooke Shields ha anche fatto un provino, ma la sua idea di dare a Vivian un lato più maturo non è piacuto al regista, il quale ha scartato anche Drew Barrymore e Wynona Rider perché secondo lui troppo giovani per il ruolo.
  5. Tra gli attori che sono stati considerati invece per la parte di Edward ci sono Christopher Reeve, Dennis Quaid, Christopher Lambert. Al Pacino ha fatto un test, ma ha rinunciato, mentre John Travolta è arrivato vicino alla parte prima che Richard Gere accettasse definitivamente.
  6. Durante la scena di sesso, Julia Roberts era così nervosa che una vena sulla fronte si era resa visibile. Il regista è saltato sul letto insieme a loro due per stemperare la situazione e ha massagiato la fronte dell'attrice fino a farle sparire la vena.
  7. La collana che Julia riceve e indossa all'opera, valeva davvero 250 mila dollari. Un tizio della security armato durante quelle scene era sempre presente sul set.
  8. Shelley Michelle è l'attrice il cui corpo è usato nel poster film. La testa di Julia Roberts è stata inserita in grafica.
  9. Nella scena in cui Edward suona il pianoforte, è realmente Richard Gere ad esibire le sue qualità di pianista in un pezzo composto da lui per quel momento.
  10. Ferrari e Porsche hanno rinunciato all'opportunità di product placement, per via della sfumatura della prostituzione toccata dalla storia, così la Lotus è subentrata e ha visto triplicare le vendite della suo modello Esprit dopo l'uscita del film.
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming