Schede di riferimento
News Cinema

Piove: il mondo distorto raccontato dal film horror in una clip in anteprima esclusiva

24

In arrivo al cinema il 10 novembre, distribuito da Fandango, il sorprendente film horror italiano Piove si mostra in questa clip in anteprima esclusiva.

Piove: il mondo distorto raccontato dal film horror in una clip in anteprima esclusiva

Ormai non si contano più gli applausi e i premi che Piove sta conquistando nei tanti festival di cinema in giro per il mondo nei quali è stato presentato (Austin, Sitges, New York, Strasburgo, Curtas). Il riscontro internazionale su questo horror italiano è estremamente positivo e si avvicina il momento in cui sarà disponibile nelle sale cinematografiche del nostro paese, precisamente il 10 novembre, distribuito da Fandango, ma intanto qualcuno lo vedrà prima a Lucca dove in questi giorni sta è uno degli appuntamenti del Lucca Comics & Games.

La sceneggiatura del film firmata da Jacopo Del Giudice si è aggiudicata il prestigioso Premio Solinas nel 2017, prima volta per lo storico riconoscimento andato a un copione di un film dell'orrore. "Un horror dei sentimenti, senza precedenti nel nostro paese. Una storia estrema come è estrema la follia che racconta", scriveva la giuria nel motivare il premio. "Piove è una storia di fantasmi senza fantasmi" spiega il regista Paolo Strippoli, qui al suo secondo film dopo la co-regia di A Classic Horror Story. "Della ghost story rispetta gli appuntamenti narrativi, la sospensione, e d’altronde le 'presenze' che il vapore evoca potrebbero sembrare proprio dei fantasmi. E invece sono i nostri istinti più oscuri, i demoni che nascondiamo in fondo al petto, che sfamiamo senza rendercene conto. La nostra rabbia". Gustavo Hérnandez e lo stesso Strippoli hanno contribuito allo script di Del Giudice.
Qui sotto potete vedere una clip esclusiva di Piove per Comingsoon.it, in cui si percepisce la distorsione del mondo piovoso del film e lo straniamento del personaggio interpretato da Fabrizio Rongione.

Leggi anche Piove: recensione dell'horror italiano che sorprende ed esorta al dialogo

Piove: trama e trailer dell'horror italiano in arrivo al cinema

Da qualche giorno Roma è teatro di un evento singolare: quando piove condotti e tombini tracimano con una melma grigiastra ed esalano un vapore denso di cui non si conosce l’origine. Nessuno può immaginare che chiunque respiri questo misterioso vapore dovrà farà i conti con ciò che reprime, i suoi istinti più oscuri, la sua rabbia. Neanche la famiglia Morel. Dalla morte di Cristina, causata da un incidente un anno fa, per il marito Thomas e il figlio Enrico, l’amore ha ceduto il posto a una convivenza forzata, mentre la piccola di casa, Barbara, vorrebbe solo rivederli uniti come un tempo. L’incidente si poteva evitare, questo lo sa bene Thomas e anche Enrico. Invece di assumersi le proprie colpe e andare avanti, i due hanno smesso di parlarsi. Ora sono due anime cariche di rabbia, imprigionate in una Roma che assomiglia a loro: cupa, nervosa, sul punto di esplodere. Nel cast troviamo Fabrizio Rongione, Francesco Gheghi, Leon de la Vallée e Cristiana Dell'Anna.
Piove uscirà nelle sale il 10 novembre.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming