News Cinema

Marvel, la Fase 4 è stata influenzata dalle tensioni del mondo reale

A detta di uno sceneggiatore dell'universo Marvel, la Fase 4 conclusasi con Black Panther: Wakanda Forever è stata influenzata da alcune tensioni del mondo reale, dalla politica al cambiamento climatico.

Marvel, la Fase 4 è stata influenzata dalle tensioni del mondo reale

Una Fase che finisce ed un’altra che inizia: così è la vita, anche nell’universo Marvel. La quinta è in partenza con Ant-Man and the Wasp: Quantumania, terzo capitolo con protagonista Paul Rudd che lancia il nuovo villain del Marvel Cinematic Universe interpretato da Jonathan Majors. Eppure, prima ancora di approcciarci alla nuova fase di supereroi promossa dai Marvel Studios, uno degli autori dell’MCU ha lanciato uno spunto di riflessione sulla Fase 4, affermando che molti degli eventi reali del mondo in cui viviamo hanno plasmato e ispirato la fase appena giunta al termine composta da film e serie TV.

Marvel, come la Fase 4 è stata influenzata da ciò che è accaduto realmente nel mondo

Pare che l’universo Marvel abbia tratto particolarmente spunto dal mondo circostante per realizzare alcune delle trame lanciate durante la Fase 4. A rivelarlo è stato Jeff Loveness, uno degli sceneggiatori di Ant-Man and the Wasp: Quantumania e Avengers: The Kang Dynasty in uscita prossimamente. Dopo gli eventi in Avengers: Endgame, anche il mondo dei Vendicatori è caduto nel caos. Tony Stark è morto, Steve Rogers è tornato indietro nel tempo e Natasha Romanoff si è sacrificata per un bene superiore lasciando un grande vuoto nel cuore dei fan. Thor, invece, ha trascorso il suo tempo in compagnia dei Guardiani della Galassia. La Fase 4 è servita a ricostruire l’MCU andato in pezzi con Endgame e parte di quella struttura è stata fortemente ispirata dal mondo reale, dalle tensioni politiche e altre crisi come quella climatica. Così come si è parlato molto delle conseguenze del Blip. Ai microfoni di SFX Magazine, Loveness ha dichiarato:

La Fase 4 ha rappresentato una fase di ricostruzione, la calma dopo la tempesta dopo quanto accaduto in Endgame. Si parla di un momento di relativa pace. Ma, per quanto mi riguarda, ho come la sensazione che riguardi il mondo di oggi. Ad esempio come le elezioni abbiano avuto un impatto in tutto il mondo o come non stiamo facendo abbastanza per il cambiamento climatico, la Terza Guerra Mondiale che potrebbe scoppiare da un momento all’altro. Al momento procede relativamente bene, ma percepiamo la tensione, sapendo che tutto potrebbe precipitare velocemente e in cento modi diversi.

La Fase 4 ha sicuramente avuto un forte impatto sull’MCU. Il mondo post Blip è in subbuglio e ha introdotto nuovi eroi così come nuovi antagonisti, il cui ruolo non è stato ancora definito appieno nel futuro Marvel. Pensiamo a quello che è accaduto a Wanda in Doctor Strange nel Multiverso della Follia e a Doctor Strange stesso. L’MCU non ha ancora annunciato un suo ritorno, per cui non conosciamo il suo destino così come quello di Wanda. Al momento l’unica certezza è che Kang il Conquistatore sta arrivando e sarà il nemico numero uno da sconfiggere fino alla Fase 6.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming